-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Sulle orme della sclerosi multipla a Sannicola: domani presentazione del libro di Maria De Giovanni con la consigliera D'Antini

  27/01/2016

Prosegue con un nuovo appuntamento la presentazione del libro autobiografico "Sulle orme della sclerosi multipla" della scrittrice e giornalista salentina Maria De Giovanni, pubblicato da Graus Editore. La prossima tappa di questo percorso itinerante, che sta attraversando tutto il Salento, è fissata per domani, giovedì 28 gennaio, alle ore 18, nella Biblioteca Mediatica Comunale, in piazza della Repubblica a Sannicola.

Come è avvenuto per il "debutto" ufficiale a Palazzo Adorno, a Lecce, anche in questa occasione interverrà la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini, che da subito ha abbracciato il progetto sociale di informazione e solidarietà legato alla presentazione del volume.

All'incontro parteciperà, inoltre, il sindaco del Comune di Sannicola Cosimo Piccione. Dialogherà con l'autrice Maria De Giovanni il vicesindaco Graziano Scorrano. L'incontro è promosso dal Comune di Sannicola e dalla Commissione Pari opportunità, in collaborazione con la Protezione civile Sannicola Progetto "Caffè letterario".

"Sulle orme della sclerosi multipla" racconta la storia vera di Maria, una giovane donna affetta dalla sclerosi multipla. Il libro traccia la vita dell'autrice, dal momento della diagnosi al suo "abbandono" della vita. Come lei stessa scrive: "Sono rimasta chiusa due anni in camera da letto, mi stavo lasciando morire a piccole dosi". Sposata e madre di tre figlie, deve affrontare le avversità di una malattia che, ogni giorno, si prende un pezzo di lei, e che la imprigiona nel suo stesso corpo.

Il libro, la cui originale prefazione è stata curata dal regista Edoardo Winspeare, è carico di emozioni positive, di forza, di voglia di vivere momento per momento. Scritto con una prosa semplice, è anche un lavoro ricco di tante nozioni mediche e scientifiche sulla malattia. In primavera Maria De Giovanni volerà in Francia e Inghilterra, dove il libro sarà tradotto. L'autrice ha deciso di devolvere tutti i suoi diritti sulla pubblicazione alla ricerca di nuove terapie per sconfiggere la sclerosi multipla.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!