-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Referendum sulle trivelle: domani la presentazione del manifesto della Provincia realizzato dal Liceo Artistico

  04/04/2016

Martedì 5 aprile, alle ore 10, a Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il manifesto sul referendum sulle trivellazioni in mare che la Provincia di Lecce vuole lanciare e rendere virale per sensibilizzare l'opinione pubblica a sostegno del fronte del sì in difesa dell'ecosistema del Mar Adriatico e dello Jonio, della pesca e dell'economia turistica delle nostre coste. Il manifesto è stato realizzato dagli studenti del Liceo artistico "Ciardo Pellegrino" di Lecce.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca, i consiglieri provinciali favorevoli al sì, la dirigente del Liceo artistico "Ciardo Pellegrino" Tiziana Rucco e il docente Rodolfo Stigliano con gli allievi del corso di grafica.

Il referendum sulle trivellazioni petrolifere (abrogazione del comma 17 dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale") è stato voluto da 9 Regioni, tra cui la Puglia, e chiede di abrogare la norma che apre alla ricerca e all'estrazione di idrocarburi in mare da parte delle società petrolifere. In particolare, gli elettori dovranno decidere se fermare o meno, alla scadenza delle concessioni, gli impianti di ricerca e sfruttamento di giacimenti petroliferi e gas naturale entro le 12 miglia nautiche, anche nel caso in cui si potesse continuare con l'estrazione.

La consultazione popolare si svolgerà domenica 17 aprile.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!