-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Il Centro per l'Impiego di Casarano è uno dei 300 in Italia a partecipare domani al primo Employers' Day europeo

  06/04/2016

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, su indicazione della Rete europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego (PES Network), promuove la prima edizione dell'Employers' Day, iniziativa declinata a livello europeo e di singoli stati membri; l'Italia partecipa alla manifestazione con il coinvolgimento di circa 300 Centri per l'Impiego (CPI) su tutto il territorio nazionale.

In provincia di Lecce è il CPI di Casarano a partecipare alla giornata europea, con l'organizzazione di un seminario dal titolo "Il Centro per l'impiego incontra le aziende: servizi ed opportunità per il territorio", che si svolgerà domani, giovedì 7 aprile, a partire dalle ore 16, presso lo stesso Centro (via San Giuseppe, 14).

Scopo dell'incontro è avviare e consolidare la collaborazione con i datori di lavoro, in tre direzioni: aggiornandoli sui servizi che il CPI offre loro in termini di informazione, incrocio tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il proprio sistema di scouting, preselezione; sviluppando la conoscenza delle opportunità offerte dalla rete Eures (EURopean Employment Services - Servizi europei per l'impiego) ai datori di lavoro per la ricerca del candidato ideale sul mercato del lavoro europeo, con un focus particolare sul programma di mobilità giovanile "Your first Eures Job"(YFEJ); approfondendo temi di interesse per le aziende del territorio, quali la presenza di agevolazioni ed incentivi all'assunzione di differenti target di lavoratori.

L'iniziativa mira anche a mettere in luce il ruolo che il Cpi svolge sul territorio: il Centro per l'Impiego, infatti, è nodo principale dei servizi per il lavoro, offre servizi qualificati ed è interlocutore di soggetti e attori presenti, a vario titolo, nel mercato del lavoro (agenzie per il lavoro, istituti scolastici, lavoratori, aziende, associazioni, enti pubblici e privati).

Ecco il programma dettagliato dei lavori: in apertura, alle ore 16.15, i saluti e l'introduzione della responsabile del CPI di Casarano Rita Botrugno, che si soffermerà sul tema "I servizi che il Centro per l'impiego offre alle imprese".

Alle 17, "Eures vs employers: servizi offerti, registrazione ed uso del portale, attività di reclutamento e, per i più giovani, "Your first Eures Job", a cura di Bernadette Greco, Eures adviser per la Provincia di Lecce.

A seguire (17.30), le operatrici del CPI di Casarano Annarita Accogli e Anna Fanciullo parleranno di "Microcredito e incentivi all'assunzione previsti a livello nazionale e regionale". Dalle 18, apertura del dibattito e conclusioni.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!