-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Domani a Ruffano la terza giornata delle Oimpiadi dell'Amicizia 2016 (12 aprile-21 maggio)

  22/04/2016

Domani, sabato 23 aprile, Piazza San Francesco a Ruffano, a partire dalle ore 9, verrà animata dai colori e dai suoni dei giochi delle "Olimpiadi dell'Amicizia 2016".

La quinta edizione dell'iniziativa è partita, infatti, il 12 aprile scorso da Trepuzzi e si concluderà il 21 maggio. Grande successo nei giorni scorsi per le tappe di Tricase e Matino.

L'edizione 2016, che coinvolgerà oltre 3mila ragazzi e ragazze del Salento, proseguirà secondo il seguente calendario:

28 aprile, Otranto: orienteering;
6 maggio, Scorrano: musica;
7 maggio, Copertino: giochi;
9 maggio, Acquarica del Capo: grafica creativa;
10 maggio, Soleto: scrittura creativa;
11 maggio, Squinzano: orienteering;
12 maggio, Alezio: orienteering;
13 maggio, Sannicola: grafica creativa;
14 maggio, Martano: giochi.

La manifestazione conclusiva delle Olimpiadi è prevista, poi, per sabato 21 maggio, a Muro Leccese.

Le Olimpiadi sono promosse dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef nell'ambito del progetto "Nelle mani dei bambini il futuro dell'ambiente e del mondo". Il progetto promuove i diritti, ma anche la responsabilizzazione, dei bambini e delle bambine, attraverso il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze. I CCRR, che si fanno portavoce dei bisogni e dei diritti della popolazione giovanile salentina, operano sul territorio sostenuti dalle amministrazioni comunali e dalle scuole.

Scrittura Creativa, Grafica Creativa, Sport (Orienteering), Espressione Musicale e Giochi sono le cinque tipologie di attività, occasioni per divertirsi e per intrecciare relazioni amichevoli.

I Comuni organizzatori, con le scuole ed i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze quest'anno sono 13: Acquarica del Capo, Alezio, Copertino, Martano, Matino, Otranto, Ruffano, Sannicola, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi e Tricase: i Comuni.

Alle Olimpiadi dell'Amicizia parteciperanno i ragazzi le ragazze dei 71 Comuni che hanno al proprio interno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze o che hanno avviato il percorso per costituirlo.




  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!