-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Scorrano e Copertino le nuove tappe delle Olimpiadi dell'Amicizia 2016

  05/05/2016

Continuano con successo gli appuntamenti 2016 delle "Olimpiadi dell'Amicizia", che nelle prime 5 giornate ha visto coinvolti complessivamente 3100 giovani.

Domani, venerdì 6 maggio a Scorrano e sabato 7 maggio, a Copertino, le nuove tappe della manifestazione, giunta alla quinta edizione, che è partita il 12 aprile scorso da Trepuzzi e si concluderà il 19 maggio.

A Scorrano l'attività prevista è l'Espressione Musicale. Appuntamento, alle ore 9, in Piazza Vittorio Emanuele. Gruppi musicali partecipanti: Alezio, Casarano (polo 2), Copertino ("G. Falcone"), Copertino ("S. Giuseppe da Copertino"), Cursi, Martano, Muro Leccese, Palmariggi, Poggiardo, Scorrano, Spongano, Surano.

A Copertino, l'incontro è alle ore 9 al Parco della Grottella, con i giochi. Gruppi partecipanti: Copertino ("G. Falcone"), Copertino ("San Giuseppe da Copertino"), Lequile, Leverano (polo 1), Martano, Patù, San Pietro in Lama, Trepuzzi (polo 1), Trepuzzi (polo 2). I giochi previsti sono i seguenti: "Ma che te gridi!", "Hai fatto centro", "Maraton-età", "Il salto di qualità!", "10 metri stile…bruco", "Alla fine…tiro!", "Il portantino", "Salta, salta, salterino". Nel corso della manifestazione sono previsti anche numeri di magia.

L'edizione di quest'anno proseguirà secondo il seguente calendario:

9 maggio, Acquarica del Capo: grafica creativa;
10 maggio, Soleto: scrittura creativa;
11 maggio, Squinzano: orienteering;
12 maggio, Alezio: orienteering;
13 maggio, Sannicola: grafica creativa;
14 maggio, Martano: giochi.

La manifestazione conclusiva delle Olimpiadi è prevista, poi, per giovedì 19 maggio, a Muro Leccese, Parco del Crocefisso.

Le Olimpiadi sono promosse dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef nell'ambito del progetto "Nelle mani dei bambini il futuro dell'ambiente e del mondo". Il progetto promuove i diritti, ma anche la responsabilizzazione, dei bambini e delle bambine, attraverso il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze. I CCRR, che si fanno portavoce dei bisogni e dei diritti della popolazione giovanile salentina, operano sul territorio sostenuti dalle amministrazioni comunali e dalle scuole.

Scrittura Creativa, Grafica Creativa, Sport (Orienteering), Espressione Musicale e Giochi sono le cinque tipologie di attività, occasioni per divertirsi e per intrecciare relazioni amichevoli.

I Comuni organizzatori, con le scuole ed i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze quest'anno sono 13: Acquarica del Capo, Alezio, Copertino, Martano, Matino, Otranto, Ruffano, Sannicola, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi e Tricase: i Comuni.

Alle Olimpiadi dell'Amicizia partecipano i ragazzi le ragazze dei 71 Comuni che hanno al proprio interno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze o che hanno avviato il percorso per costituirlo.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!