-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Anche Palazzo Adorno apre al pubblico il suo storico portone per Lecce Cortili Aperti. Nell'occasione l'installazione di Arteverso

  17/05/2016

Palazzo Adorno, immobile storico che attualmente ospita la presidenza della Provincia di Lecce, sarà uno dei 28 Palazzi che apriranno al pubblico in occasione della XXII edizione di "Lecce Cortili aperti", promossa dall'Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Puglia, in collaborazione con il Comune di Lecce.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 21 di domenica 22 maggio, si avrà libero accesso all'ampio cortile del Palazzo in via Umberto I, 32, il cui ingresso quest'anno è stato scelto per illustrare la copertina dell'utilissima brochure dell'evento, che riporta gli itinerari, la mappa e le decine di eventi di musica, arte, cultura che prenderanno vita per tutta la giornata della manifestazione.

Palazzo Adorno fu realizzato dalla famiglia genovese degli Adorno, commissionato da Gabriele Adorno, generale della marina imperiale di Carlo V, su progetto dell'architetto Gabriele Riccardi. Fu completato nel 1568, ma soltanto nel 1637 la facciata fu rivestita con una decorazione a bugnato liscio, mentre nell'atrio il bugnato presenta una lavorazione a "punta di diamante". La ricca presenza di insegne araldiche (sulla facciata campeggia lo stemma della famiglia Personè che lo abitò per un certo tempo) traccia la secolare vicenda storica dell'edificio e delle famiglie succedutesi nella proprietà. Acquistato nel 1952 dalla Provincia di Lecce, è stato restaurato nel decennio 1987-1998.

"La Provincia di Lecce non poteva mancare al prestigioso appuntamento di "Lecce Cortili Aperti", così atteso e così frequentato da decine di migliaia di curiosi e appassionati, mettendo a disposizione dei visitatori il Palazzo che oggi ospita la presidenza dell'Ente e che è uno degli edifici più belli del nostro patrimonio immobiliare", dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

"L'apertura straordinaria domenicale sarà l'occasione per accedere agli spazi all'aperto del Palazzo che rappresenta uno degli esemplari di maggior pregio dell'architettura cinquecentesca e la residenza signorile più prestigiosa dell'epoca a Lecce", conclude.

Per l'occasione, inoltre, lo spazio all'aperto di Palazzo Adorno ospiterà l'esposizione di una creazione artistica, opera dell'architetto Onelia Greco per l'associazione culturale Arteverso.

Si tratta di un'installazione pensata come una "tenda aperta" a grandezza naturale, che si apre sul cortile interno del Palazzo, tra lo spazio chiuso e quello aperto, per accogliere il pubblico. Nelle intenzioni dell'autrice, la struttura darà ai visitatori la percezione del "passare oltre" la quotidianità della città. La tenda, realizzata con rete metallica leggera e origami di carta velina colorata, è decorata riproponendo un giardino verticale, con fiori e uccellini, per evocare la sensazione di trovarsi in uno spazio diverso da quello istituzionale.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!