-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Passeggiata dell'Amicizia: domani 150 ragazzi in cammino nella natura grazie all' iniziativa promossa da Provincia e Unicef

  23/05/2016

Oltre 150 ragazzi e ragazze in marcia lungo un percorso di sei chilometri attraverso uno dei tratti più suggestivi del paesaggio salentino, tra Otranto, Uggiano La Chiesa e Giurdignano, per scoprire la bellezza e conoscere la storia di questi luoghi, o più semplicemente imparare ad apprezzare il piacere di camminare in compagnia, immersi nella natura.

Ecco cosa si propone la Passeggiata dell'Amicizia, "Alla scoperta della Valle dell'Idro di Otranto, della Cripta di Sant' Angelo di Uggiano La Chiesa e del Giardino Megalitico di Giurdignano", che si svolgerà domani, martedì 24 maggio, con partenza alle ore 8.30 dalla Porta Alfonsina di Otranto e arrivo a Giurdignano previsto per le ore 12.

Promossa dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef e organizzata dai Comuni di Otranto, Giurdignano ed Uggiano La Chiesa, i Consigli comunali dei ragazzi e l'Istituto Comprensivo dei tre Comuni, l'iniziativa fa parte del ricco programma di eventi organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si snoderà fino alla fine di maggio.

Alla manifestazione saranno presenti i sindaci adulti di Otranto, Giurdignano e Uggiano La Chiesa Luciano Cariddi, Monica Gravante e Salvatore Piconese, i sindaci dei ragazzi Luigi Cariddi, Alberto Belmonte, Simone Castaldi, la presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella, il dirigente scolastico Luigi Moscatello e il responsabile del progetto per conto della Provincia di Lecce Giovanni Podo. Sarà presente anche il magistrato Ennio Cillo.

I ragazzi e le ragazze coinvolti nella manifestazione saranno circa 150, tra studenti della scuola media dei tre Comuni organizzatori e rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi anche di altri Comuni. La partecipazione alla passeggiata è aperta anche ai genitori e ai familiari.

Durante il percorso, alcuni ragazzi dei Consigli comunali dei ragazzi faranno da guida turistica, illustrando le caratteristiche del territorio. Sarà possibile, inoltre, scattare foto naturalistiche e partecipare così all'iniziativa "Fotografo un Parco del Salento e vinco l'attestato di Difensore della Terra", promossa da Provincia di Lecce e Unicef.

Tra gli obiettivi della manifestazione: far crescere nei ragazzi il piacere di camminare nella natura, anche per amarla e salvaguardarla; promuovere relazioni amicali (non virtuali); stare bene con se stessi e gli altri; abituarsi a nuovi stili di vita più sostenibili; scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del proprio territorio.

La Passeggiata dell'Amicizia terminerà alla 12 circa, nell'atrio del Palazzo Baronale di Giurdignano, dove tutti i partecipanti saranno accolti da alcuni gruppi musicali e dalle autorità locali che consegneranno gli attestati di partecipazione. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata e riproposta in un'altra data.

Alla Passeggiata possono partecipare anche i ragazzi e le ragazze dei 70 Comuni che hanno il Consiglio Comunale dei Ragazzi.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!