-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Io che amo solo te: presentata l'Estate Copertinese 2016 all'insegna del romanticismo

  23/06/2016

Si può vivere una stagione turistica romanticamente? Per il Comune di Copertino la risposta è sì. E' questa, infatti, la "declinazione" scelta per il cartellone di eventi estivi 2016, intitolato non a caso "Io che amo solo te", da una celebre canzone di Sergio Endrigo.

Organizzato dal Comune di Copertino insieme alle associazioni locali, con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, il ricchissimo e "romantico" programma è stato illustrato questa mattina, in una conferenza stampa, a Palazzo Adorno, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dal sindaco della Città di Copertino Sandrina Schito, dall'assessore comunale alla Cultura e Promozione del Territorio Cosimo Lupo. Presenti i rappresentanti e gli artisti delle associazioni e alcuni figuranti in costume d'epoca del Corteo storico folkloristico "Madonna delle neve", che si svolgerà nel borgo antico il 5 agosto.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha evidenziato: "Copertino è una città straordinaria: ha un patrimonio storico e architettonico unico e dei contenitori favolosi. Ma i contenitori non bastano se non ci sono i contenuti. Fin dal suo esordio, questa Amministrazione ha indirizzato la sua azione verso la cultura. E' una scelta giusta perché è in questa direzione che dobbiamo andare se vogliamo che il trend turistico in continua crescita nel nostro territorio si strutturi e non sfumi nel volgere di qualche anno. Gli eventi organizzati a Copertino sono per la loro qualità una perla nella collana di iniziative proposte per l'estate dal Salento".

Il sindaco di Copertino Sandrina Schito ha sottolineato: "L'Estate Copertinese 2016 è un atto di amore totale che aspetta di essere pronunciato da tutti coloro che in questi mesi "abiteranno" Copertino o lo attraverseranno da turisti esploratori. Un'opportunità per coloro che vivranno e scopriranno la nostra città. Per ritrovare un sentire comune e responsabile".

L'assessore alla Cultura Cosimo Valter Lupo ha dichiarato: "La nostra programmazione estiva si configura come una riscoperta della passione di questa terra, una scintilla vivida volta all'innamoramento, non un insieme di eventi riempitivi di notti urbane bensì un canto polifonico, capace di far vorticare la composta monotonia estiva e di accrescere, nel nome di un pathos sincero e autentico, l'identità di questa città. Note di melodie d'amore sullo sfondo di un Salento "nel cuore del tempo" per un'esperienza di vita estiva lenta ma intensa e unica".

Il denso programma di iniziative "Io che amo solo te" prenderà il via sabato prossimo 25 giugno, con il "Premio salentino", Festival musicale nazionale cristiano per cori sacri e giovani cantanti (che andrà in onda in autunno su Rai 1), e attraverserà il periodo estivo per arrivare fino ad ottobre, con oltre cinquanta appuntamenti all'insegna della musica, del teatro, della danza e della cultura.

In calendario anche il Premio Melagrana dedicato alle eccellenze femminili, che quest'anno vedrà tra le protagoniste premiate la scrittrice Catena Fiorello (26 giugno) e autentiche "chicche" come i concerti, con posti limitati, sulla terrazza dell'ex Convento delle Clarisse, nel cuore del centro storico. Tra gli eventi particolarmente attesi "Calici di stelle" il 10 agosto ed il ritorno sul palcoscenico della riunita Piccola Orchestra Avion Travel, che si esibirà in concerto il 18 agosto, alle ore 21, in piazza Castello.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!