-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Promozione del territorio per turisti e non: domani a Surano la prima Sagra del Rustico leccese

  08/08/2016

Si propone come evento culturale e di promozione del territorio e vedrà protagonista della serata il re della rosticceria salentina, un disco di pasta sfoglia ripieno con pomodoro, mozzarella e besciamella, insieme ad altri prodotti della tradizione locale.

E' la prima edizione della "Sagra del rustico leccese", evento sinora assente dalla proposta enogastronomico estiva del Salento, in programma domani, martedì 9 agosto, a Surano.

L'iniziativa, che è stata presentata oggi a Palazzo Adorno a Lecce, è promossa e organizzata dall'associazione "Salento senza confini", con la collaborazione dell'Associazione dei Pasticceri Salentini e con il patrocinio del Comune di Surano, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.

Erano presenti alla conferenza stampa odierna il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Surano Carlo Giuseppe Galati, con il consigliere comunale delegato Nunzio Galati, il responsabile protezione civile Comune di Surano Giuseppe Rizzo, il presidente dell'associazione "Salento senza confini" Daniele Danese, con la vice presidente Martina Rizzo.

"La promozione di prodotti tipici della nostra terra si accosta volontariamente alla "scoperta" dei centri salentini che, accanto al paesaggio balneare, costituiscono la nostra offerta a tanti turisti che vengono nel Salento per goderne di tutte le sue caratteristiche, anche enogastronomiche", ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Dello stesso avviso il sindaco di Surano Carlo Giuseppe Galati, che ha sottolineato come l'iniziativa, che si affianca idealmente alla Festa suranese del pasticciotto svoltasi recentemente, mira ad "esportare Surano in tutto il mondo".

La sagra si terrà nella piazza Santissimi Martiri, con il coinvolgimento di tutto il centro storico. Alle ore 21 è prevista la presentazione del libro "Il ritorno della Taranta" di Vincenzo Santoro, in occasione della rassegna "Libro in sagra". Sarà presente l'autore del volume, come responsabile dell'Ufficio Cultura Anci.

Contemporaneamente, i pasticceri dell'Associazione Pasticceri salentini si occuperanno della produzione continua del protagonista della serata, il rustico leccese, ma verranno offerti anche altri prodotti tipici del territorio. Un solo esempio: la "carne alla turca", pietanza tipica suranese.

In programma anche un mercatino etnico, che proporrà manufatti e prodotti artigianali. Infine, il concerto di musica popolare salentina con il gruppo emergente "Ionica Aranea".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!