-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Le nuove tecnologie per l'invecchiamento attivo: domani a Palazzo Adorno la presentazione del convegno internazionale

  20/09/2011

L'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. E' questo il suggestivo tema del convegno internazionale che approda a Lecce (26- 28 settembre, Hotel Tiziano) e che verrà presentato domani, mercoledì 21 settembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno, nel corso di una conferenza stampa.

Si tratta del 3° Forum Europeo Ambient Assisted Living "Invecchiamento attivo: Innovazione, Mercato e iniziative dell'Unione Europea", in programma per la prima volta in Italia , a Lecce, dopo l'Austria (Vienna) e la Danimarca (Odense).

L'evento, di portata e rilevanza internazionale, farà approdare nel Salento circa 700 partecipanti tra studiosi, ricercatori e accompagnatori provenienti da tutta Europa, che si confronteranno sul tema dell'invecchiamento attivo e in buona salute.

Sarà una tre giorni animata da tavole rotonde, da dimostrazioni scientifiche, dagli spazi espositivi delle imprese e dalla presenza di personaggi di spicco della Commissione Europea e del Governo italiano. Tra gli invitati illustri, il premio nobel Rita Levi Montalcini, che sarà premiata quale esempio mondiale di longevità attiva, e il vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani.

La Provincia di Lecce è fra gli Enti co-organizzatori del 3° Forum AAL, insieme ad Ambient Assisted Living Association (Aala), Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), Regione Puglia, Comune di Lecce, Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Imm), Associazione Italiana Aal e Società Roma Multiservizi.

Interverranno alla presentazione di domani la vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone; il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone; l'assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella; l'assessore provinciale alle Politiche sociali Filomena D'Antini; l'assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Lecce Gaetano Messuti; il consigliere comunale di Lecce con delega agli anziani Marcello Ferrara; il presidente AitAal e Direttore Imm-Cnr Lecce Pietro Siciliano; il responsabile della Comunicazione Aal Joint Programme Nicola Filizola; l'amministratore di Roma Multiservizi Roberta Mazzotta.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!