-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Campionato del mondo Surf Casting under 16. Il presidente Gabellone ha incontrato i due giovani salentini che difenderanno tricolore

  03/10/2016

Giovanni Caretto e Luca Aprile saranno due dei sei componenti della nazionale di Surf Casting italiana under 16, guidata dal commissario tecnico Ezio Antonelli e dal suo vice Alfio Vattiato, che difenderanno il titolo di campione del mondo, conquistato in Olanda un anno fa, a Castellon de la Plana in Spagna, dal 9 al 15 ottobre prossimo.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha incontrato questa mattina a Palazzo Adorno i due giovani alfieri azzurri, nell'imminente partenza per la competizione iridata.

Giovanni Caretto, della società Lenza Salentina di Lecce, 14 anni di Arnesano già campione del mondo a squadre nella disciplina del Surf Casting nel 2015, medaglia di bronzo ai campionati italiani nello stesso anno e vice campione italiano nel 2013, disputerà il suo terzo mondiale consecutivo nella categoria under 16.
Luca Aprile, della società Team Terra d'Otranto di Martano, 16 anni di Martano, vice campione provinciale nel 2015, è alla sua prima esperienza in una competizione internazionale.

"L'incontro odierno spero sia il viatico per una nuova impresa sportiva di Giovanni e Luca in questa esperienza mondiale. Esprimo a questi due giovani ragazzi il mio apprezzamento, e quello della comunità salentina, per un risultato che continui a collocarli ai vertici del surf casting e, nel contempo, mi congratulo con i tecnici che con competenza e passione hanno portato Giovanni e Luca a conseguire importanti risultati in questa disciplina. Questo appuntamento mondiale aprirà loro nuovi orizzonti e sono certo che non lasceranno nulla di intentato per continuare a calcare il palcoscenico mondiale: auguriamo di cuore a questi due ragazzi di riuscire ad imporre i diritti della classe anche in terra spagnola", ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

"I loro successi, conseguiti in una disciplina sportiva particolare, rappresentano il sacrificio, la passione e la determinazione tipiche dei ragazzi del Sud, e si propongono come esempio per tanti giovani e regalano lustro all'intero Salento".

Tra le specialità della pesca sportiva il Surf Casting (pesca dalla spiaggia) è una delle più praticate nella nostra zona; sono molte le società che raccolgono i pescatori sportivi e diventano vivaio delle giovani promesse. Nella nostra provincia le società e la sezione provinciale Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e nuoto pinnato (Fispas) concorrono affinché l'attività giovanile sia sempre più supportata; questo è stato uno dei fattori, oltre alla indubbia bravura dei ragazzi, che ha consentito a Giovanni e Luca di distinguersi nel campionato italiano e guadagnarsi la maglia azzurra.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!