-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La Provincia ospita due incontri di "ArtLab 11" alla "Bernardini". Simona Manca: "La Biblioteca luogo aperto al confronto"

  22/09/2011

"ArtLab 11", la prestigiosa manifestazione dedicata ai "Dialoghi intorno al Management Culturale" vede la collaborazione anche della Provincia di Lecce, in particolare dell'assessorato alla Cultura. Grazie alla volontà della vicepresidente e assessore alla Cultura Simona Manca e del direttore della Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" Alessandro Laporta, il Convitto Palmieri (una delle sedi della Biblioteca) ospita alcuni dei momenti più importanti della manifestazione.

Domani, venerdì 23 settembre, infatti, presso la Biblioteca provinciale "Bernardini" (9-13) si terrà il convegno "L'occupazione culturale al tempo della crisi", organizzato dall' "Associazione per l'Economia della Cultura".

Moderato dal direttore dell'associazione, Paolo Leon, vede l'introduzione di Innocenzo Cipolletta, presidente della stessa associazione. Nel corso dell'incontro sono previsti gli interventi di Fabrizio Arosio (ricercatore Istat), Carla Bodo (vicepresidente dell'Associazione per l'Economia della Cultura), Emilio Cabasino (Ufficio Studi del Ministero dei Beni Culturali), Luca Dal Bozzolo (direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte), Christopher Gordon (esperto in politiche culturali), Federica Pintaldi (ricercatrice dell'Istat) e Celestino Spada (caporedattore della rivista "Economia della Cultura").

Sabato 24 settembre, (ore 9-13), invece, sarà la volta del seminario "Il paesaggio nello sguardo. Lo sviluppo locale nella sua relazione con il paesaggio e i beni culturali". Dopo l'introduzione dell'architetto torinese Paolo Castelnuovi, previsti gli interventi di Angela Barbanente (assessore al Territorio della Regione Puglia), Maria Grazia Bellisario (direttore del Servizio Architettura e Arte Contemporanea del Ministero per i Beni Culturali), Piercarlo Grimaldi (rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Bra), Fabio Renzi (direttore di "Symbola", Fondazione per le Qualità Italiane) e Renato Quaglia (coordinatore del museo regionale di Arte Contemporanea della Sicilia "Riso" di Palermo).

La vicepresidente della Provincia Simona Manca è particolarmente soddisfatta di aver potuto contribuire all'iniziativa. "La scelta del luogo dove ospitare due dei momenti più significativi di ‘ArtLab 11'", sottolinea, "è stata dettata proprio dal significato che il Convitto Palmieri riveste per la storia e la cultura della città di Lecce. Il Convitto Palmieri, infatti, ospita la storica Biblioteca Provinciale e da quasi due anni è un punto di riferimento imprescindibile per numerose ed importanti iniziative culturali".

"I seminari e i convegni di ArtLab 11", prosegue "non potevano trovare una collocazione migliore: una Biblioteca importante come la nostra non soltanto svolge il suo fondamentale ruolo di preservare e tramandare la nostra storia e la nostra cultura, ma si rivela come un luogo aperto al confronto e a tutti i possibili scenari futuri del progresso culturale".

"E proprio il confronto tra tutti i soggetti protagonisti del ‘fare cultura' (artisti, manager, amministratori pubblici)", conclude la vicepresidente della Provincia, "diventa un momento fondamentale per ogni politica che, attraverso la cultura, vuole proporsi concretamente come strumento di reale e concreta promozione del territorio".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!