-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Settimana del dietista: domani Palazzo dei Celestini ospita il Congresso scientifico nazionale "Sport e corretta alimentazione"

  20/10/2016

Prosegue anche a Lecce la Settimana del dietista in programma sino a domenica 23 ottobre nelle città di tutta Italia, grazie all'iniziativa dell'Associazione nazionale dietisti (ANDID), che promuove uno stile di vita salutare. Questa quinta edizione è intitolata "Vivi la salute con stile…", promossa dai dietisti ANDID salentini, e ha preso il via la scorsa domenica 16 ottobre, giorno in cui si è celebrato il "World Food Day", dedicato al cambiamento climatico ed alle conseguenti implicazioni su agricoltura e alimentazione.

Il prossimo atteso appuntamento sarà domani, venerdì 21 ottobre. La sala consiliare di Palazzo dei Celestini, dalle ore 9 alle ore 16, ospiterà il Congresso scientifico nazionale "Sport e corretta alimentazione per la prevenzione dei tumori e delle malattie croniche", organizzato da Andid, Us Acli, Fondazione Ant e Università degli Studi di Chieti e patrocinato da Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Asl Lecce. Sarà presente il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Il Congresso sarà accreditato ECM (6 crediti) per diverse professioni sanitarie: dietisti, medici, fisioterapisti, infermieri, farmacisti, assistenti sanitari, igienisti dentali, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, logopedisti.

E' articolato in due sessioni: Corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie croniche e Attività fisica e alimentazione per la prevenzione dei tumori. Gli obiettivi sono rafforzare il concetto che uno stile di vita salutare riduce i fattori di rischio delle malattie cronico degenerative e dei tumori; evidenziare che lo sport è positivo per tutti, anche per chi è affetto da una patologia cronica; fornire agli operatori sanitari gli strumenti perché questi messaggi raggiungano la popolazione per ottenere una efficace e duratura modifica del proprio stile di vita.

Ad introdurre i lavori saranno il presidente nazionale Andid Ersilia Troiano, il presidente nazionale Us Acli Marco Galdiolo, il presidente Fondazione Ant Raffaella Pannuti, il direttore generale Asl Lecce Silvana Melli, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il sindaco di Lecce Paolo Perrone.

La prima sessione vedrà gli interventi di Antonio Francesco Amico, direttore Uoc Cardiologia Utic Ospedale di Copertino Galatina e membro del direttivo nazionale Anmco-Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ("Quale attività fisica somministrare per una efficace prevenzione cardiovascolare"); di Roberta Tundo, dietista Cardiologia Metabolica Ospedale Copertino e consigliere nazionale Andid ("Come promuovere stili di vita salutari per la prevenzione delle malattie croniche"); di Massimo De Girolamo, responsabile area Sport e salute della presidenza nazionale Us Acli Roma ("Buone pratiche di attività fisica per la promozione della salute"), di Lucia Bacile, fisioterapista Dipartimento riabilitazione Asl Lecce ("L'attività fisica adatta a tutti"), di Marco Taurino, ciclista e presidente dell'Associazione "In giro col diabete" ("Lo sport è di tutti-Racconti di dolci ciclo viaggi"); di Laura De Rinaldis, istruttrice Scuola italiana Nordic Walking ("Uno sport per tutti: il Nordic Walking"). Dopo il dibattito, alle 12.45, via alla parte pratica con "La camminata per la salute…il movimento fa salute" e, a seguire, l'aperitivo con lo chef.

Al rientro, alle 13.45, sarà la volta di ascoltare Vincenzo Santomauro, cardiologo Asl Salerno e direttivo nazionale Sic Sport ("Attività fisica e cardi oncologia"), Nicolantonio D'Orazio, direttore della Scuola di specializzazione in Scienze dell'alimentazione dell'Università di Chieti ("Micronutrienti e antiossidanti: realtà o falsi miti?") e Giuseppe Pacella, dietista del Dipartimento Prevenzione Asl Lecce ("Alimentazione e prevenzione dei tumori"). Testimonial sarà lo chef pasticciere di Alliste Giovanni Venneri.

A moderare gli interventi di entrambe le sessioni saranno: Aldo Deollo, medico diabetologo, già responsabile Ospedale Nardò e Luigi De Donno, presidente regionale Us Acli Puglia.
Questi, poi, i prossimi appuntamenti della Settimana.

Sabato 22 ottobre, alle ore 18, a Palazzo Adorno a Lecce, si svolgerà l'atteso incontro su Sport e diabete, con Monica Priore, nuotatrice affetta da diabete mellito di tipo 1, nota per le sue imprese sportive, autrice del libro "Il mio mare ha l'acqua dolce" e con Marco Taurino, ciclista affetto da diabete di tipo 1, presidente dell'Associazione "In giro col diabete". Al termine sarà proposta una degustazione di "pepite ai fichi" dello chef pasticciere Giovanni Venneri.

La Settimana prevede anche la presenza, ogni giorno, dalle 10 alle 18, in piazza Sant'Oronzo, di un gazebo dedicato ad alimentazione e sport per la prevenzione cardiovascolare e delle altre malattie croniche. Qui si potrà anche prenotare una prova gratuita di Nordic Walking (la camminata con i bastoncini), disciplina sportiva adatta a tutti, con l'istruttrice Laura De Rinaldis o, in alternativa, un'ora di camminata o bicicletta con lo sportivo Marco Taurino.

I dietisti daranno il loro contributo professionale attraverso corrette informazioni sulla sana alimentazione secondo l'EBM (Evidence Based Medicine) e attraverso la promozione di uno stile di vita salutare, sottolineato anche dall'importanza del movimento e dello sport. All'evento è collegata l'iniziativa "Batti il 5!", con la quale i cittadini saranno coinvolti in prima persona a lanciare la propria idea per promuovere uno stile di vita salutare.

Infine, domenica 23 ottobre la Settimana del dietista si chiuderà con escursioni fuori città in bicicletta e Nordic Walking. Si camminerà con e senza bastoncini da Galatina e Sogliano Cavour fino a Cutrofiano e si pedalerà sulle due ruote da Lecce e Galatina con destinazione finale sempre Cutrofiano, dove tutti i partecipanti si incontreranno nella Biosteria Piccapane.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!