-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Settimana nazionale Nati per leggere: la Biblioteca provinciale apre i suoi spazi a neonati e piccolini per promuovere il diritto alle storie

  11/11/2016

Sette giorni all'insegna della lettura dedicata ai più piccoli, in cui gli adulti impegneranno il loro tempo per dare voce alle storie che nutrono e aiutano a crescere fin da quando si è in fasce. Dal 13 al 20 novembre a Lecce torna la Settimana nazionale "Nati per Leggere", grazie all'iniziativa della Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini".

La Settimana si snoderà in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell'ex Convitto Palmieri, a Lecce, (sede della Biblioteca provinciale), ad eccezione del primo incontro che si terrà nella libreria Liberrima Kids (corso Vittorio Emanuele).

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone evidenzia: "Il questi ultimi anni la Provincia di Lecce si è impegnata molto con il progetto In Vitro a promuovere l'amore e l'interesse per la lettura a partire dalla più tenera età. Conclusa con successo questa esperienza, che ci ha visti protagonisti a livello nazionale, abbiamo scelto di proseguire il percorso virtuoso intrapreso con altre iniziative di spessore, come quelle proposte dal progetto Nati per leggere al quale aderiamo con la nostra Biblioteca provinciale".

La consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca sottolinea: "La Settimana Nati per leggere è promossa in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con lo scopo di promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, perché ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli".

Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita e diffonde la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione. Il progetto è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche , che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Al programma, che è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani, aderisce da tempo anche la Provincia di Lecce attraverso la Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini", diretta da Rocco Merico, dirigente del Servizio Politiche culturali, Sistemi museali e Biblioteche della Provincia di Lecce.

Ecco tutti gli appuntamenti della Settimana "Nati per leggere":

Domenica 13 novembre ore 16.30, Libreria Liberrima kids, "Il diritto alle storie delle bambine e dei bambini", incontro e letture con genitori e bambini a cura di Valeria Dell'Anna e Annamaria Mita (fascia di età: 0-6 anni).

Martedì 15 Novembre ore 16, Convitto Palmieri, "Maratona di lettura". I genitori possono portare il libro preferito del loro bambino (fascia di età: 2-6 anni).

Mercoledì 16 novembre ore 16, Convitto Palmieri, letture a cura di Silvia Lodi (fascia di età: 3-6 anni).

Giovedì 17 novembre ore 16, Convitto Palmieri, "Una storia tira l'altra", letture a cura di Cosimo Ferruccio Guarini (fascia di età: 4-6 anni).

Venerdì 18 novembre ore 16, Convitto Palmieri, "Fiabe dal mondo", letture a cura della Biblioteca Interculturale del Salento (fascia di età: 3-5 anni).

Tutti gli incontri sono a numero chiuso, pertanto occorre prenotare telefonando al numero 0832288626 int. 4. In tutti gli incontri sarà consegnato ai bambini partecipanti un libro dono. La partecipazione è gratuita.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!