-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Settimana nazionale Nati per leggere: domani alla "Bernardini" storie leggere per crescere con l'attrice Silvia Lodi

  15/11/2016

E' ormai entrata nel vivo la Settimana nazionale "Nati per Leggere" organizzata a Lecce dalla Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini", che aderisce al progetto di promozione della lettura, fondamentale fin dalla culla.

Domani, mercoledì 16 novembre, alle ore 16, nella Biblioteca provinciale (che ha sede presso l'ex Convitto Palmieri), si terrà un nuovo incontro dedicato ai bambini tra i 3 e i 5 anni dal titolo "Di foglia in foglia, di albero in albero – storie leggere per crescere". Voce narrante d'eccezione sarà Silvia Lodi, attrice, performer e pedagoga.

Formatasi al Workcenter di J. Grotowski a Pontedera, Silvia Lodi ha approfondito l'arte teatrale grazie all'incontro coi maestri Danio Manfredini, Paola Manfredi, Ambra D'Amico, Remondi e Caporossi, Dominique De Fazio, Yoshi Oida e Gabriella Bartolomei. Dal 1992 ha cominciato professionalmente a collaborare con compagnie di teatro di ricerca di rilevanza nazionale come il Piccolo Teatro di Pontedera, Teatro Settimo, Teatro Valdoca, Kismet e Koreja. Elemento fondante della compagnia Principio Attivo Teatro di Lecce si dedica parallelamente all'insegnamento delle tecniche attoriali in numerose città italiane e porta avanti una personale ricerca sull'uso della voce in relazione al corpo che sfocia anche in performance in contesti urbani alternativi.

Anche questo incontro, come tutti gli altri in programma, è a numero chiuso, pertanto occorre prenotare telefonando al numero 0832288626 interno 4. La partecipazione è gratuita.

La Settimana nazionale "Nati per leggere" ha preso il via domenica scorsa 13 novembre. I prossimi appuntamenti, dopo quello di domani, saranno giovedì 17 novembre, ore 16, Biblioteca "Bernardini", "Una storia tira l'altra", letture a cura di Cosimo Ferruccio Guarini (fascia di età: 4-6 anni) e venerdì 18 novembre, ore 16, Biblioteca "Bernardini", "Fiabe dal mondo", letture a cura della Biblioteca Interculturale del Salento (fascia di età: 3-5 anni). In tutti gli incontri sarà consegnato ai bambini partecipanti un libro dono.

Il questi anni la Provincia di Lecce si è impegnata attivamente con il progetto "In Vitro" per promuovere l'amore e l'interesse per la lettura a partire dalla più tenera età. Conclusa positivamente questa esperienza, il percorso avviato dall'Ente provinciale continua con nuove iniziative. Tra queste proprio l'adesione alla Settimana nazionale Nati per leggere attraverso la Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini", diretta da Rocco Merico, dirigente del Servizio Politiche culturali, Sistemi museali e Biblioteche della Provincia di Lecce.

Lanciato nel 1999, il progetto Nati per Leggere punta a stimolare la lettura in famiglia sin dalla nascita ed è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!