-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Archivio digitale Notte della Taranta: domani presentazione progetto del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino

  17/11/2016

Domani, venerdì 18 novembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Per un Archivio digitale de La Notte della Taranta", promosso dal Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (Cuis), in collaborazione con il Comune di Martignano e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento.

Il progetto, finanziato nell'ambito del bando Cuis 2012, è stato coordinato dalla professoressa Anna Lucia Denitto, ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento. Hanno collaborato al progetto Michele Romano, professore aggregato di Storia Contemporanea, Elisabetta Caroppo, ricercatrice di Storia Contemporanea, Antonio Bonatesta, Daniela De Lorentiis, Anna Pina Paladini e Valerio Vetta, assegnisti di ricerca in Storia Contemporanea.

L'idea è stata quella di recuperare, secondo criteri scientifici, la memoria collettiva dell'evento tra passato, presente e futuro, attraverso la creazione di un archivio digitale. L'Archivio rappresenta un primo passo verso la riorganizzazione e la futura catalogazione della mole documentaria prodotta nel corso degli anni dal Festival. Il contributo offerto dal progetto è stato quello di promuovere il superamento del carattere di "deposito" degli archivi de "La Notte della Taranta", gettando le basi per la costruzione di un inventario e di tutti quegli strumenti in grado di favorire la consultazione e la conservazione del patrimonio.

Alla presentazione di domani interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente delegato Cuis Antonio Del Vino, l'Ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento Anna Lucia Denitto, il direttore del Dipartimento di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento Fabio Pollice ed un rappresentante dell'Unione della Grecìa Salentina.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!