-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Glasses for all: ecco il progetto solidale di Ites Olivetti, Scarambone e Lions Santa Croce

  13/12/2016

Si chiama "Glasses for all" ed è un nuovo e coinvolgente progetto solidale attraverso il quale centinaia di occhiali usati potranno essere riparati e donati a chi ne ha bisogno: dagli abitanti di un piccolo villaggio in Kenya, ai detenuti della Casa circondariale di Lecce, a tutti coloro che in Città e nel Salento vivono in difficoltà.

Nata dalla collaborazione tra Lions Santa Croce di Lecce ed Istituti Scolastici Polo Professionale "Scarambone" ed ITES "Olivetti" di Lecce, l'iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo Adorno, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dall'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Ambito Lecce Vincenzo Nicolì, dalla dirigente scolastica dell'Ites "Olivetti" e reggente Polo Professionale "Scarambone" di Lecce Patrizia Colella, dal direttore della Casa circondariale di Lecce Rita Russo, dalla presidente Lions Santa Croce di Lecce Emanuela Murrone, dal responsabile della IV Circoscrizione Lions progetto Africa Pietro Conversano e dal responsabile della Caritas Lecce Don Attilio Mesagne.

Il progetto consentirà di rimettere in circolo occhiali usati per chi ne ha bisogno attraverso un percorso virtuoso, che prevede anche l'utilizzo di nuove tecnologie. In pratica, i volontari dell'associazione Lions raccolgono, come già fanno da tempo, occhiali usati sul territorio salentino; gli studenti del Settore Ottico dell'Istituto Scarambone di Lecce li riparano nei laboratori scolastici (progetto alternanza scuola – lavoro); una APP per smartphone dell'ITES Olivetti, in fase di elaborazione, consentirà di distribuirli gratuitamente, favorendo l'incontro tra domanda, da parte delle organizzazioni no profit, e offerta.

Il percorso è stato già avviato. Proprio oggi i ragazzi dell'Istituto "Scarambone", infatti, hanno consegnato ai Lions 120 occhiali usati riparati e pronti per essere distribuiti gratuitamente.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha evidenziato: "Questa iniziativa dimostra ancora una volta quanto il Salento, inteso come rete, abbia fatto passi da gigante in questi anni. Altri territori non hanno questa stessa ricchezza. Con il progetto "Glasses for all" recuperiamo oltre ad un obiettivo, cioè aiutare chi ha bisogno di un paio di occhiali e non può permetterseli, anche un modello, quello dello stare insieme, di lavorare uniti, per uno scopo finale condiviso".

Un parte degli occhiali rimessi a nuovo dagli studenti salentini saranno consegnati agli abitanti del villaggio di Nayuki in Kenya. I Lions, infatti, hanno raccolto l'appello della locale presidente dei Lions Helen Kurutu. Altri occhiali, grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana e la Casa circondariale di Lecce saranno distribuiti tra i poveri e tra i detenuti.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!