-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Xmas Guitar Contest 2016: presentata oggi la IX edizione del prestigioso calendario musicale

  14/12/2016

Il Teatrino dell'ex Convitto Palmieri, la Chiesa di San Sebastiano, il Conservatorio "Tito Schipa, il Caffè l'Enoteca a Lecce e il Teatro comunale di Galatone sono le cinque location che apriranno le loro porte agli eventi del "Xmas Guitar Contest 2016".

Tutto pronto, dunque, per l'avvio della IX edizione del prestigioso laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz, costola invernale delle attività del "Salento Guitar Festival", diretto da Stefano Sergio Schiattone.

Si è svolta oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, la conferenza stampa di presentazione del calendario natalizio che quest'anno è esteso da quattro a sei giorni e si articola, come di consueto, in momenti di formazione, masterclass, seminari e concerti. L'inaugurazione sarà domenica 18 dicembre, ore 21, nella Chiesa di S. Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, a Lecce con il recital Stefano Sergio Schiattone & Friends, con la partecipazione del trombettista Martino Pezzolla. Gli appuntamenti proseguiranno il 20,21,22,23 e 30 dicembre. A chiusura del Festival, infine, è previsto il "Galà degli auguri".

Come di consueto, i sei giorni del Contest ospiteranno nomi eccellenti del panorama classico e jazzistico nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti di quest'anno: il maestro Nicola Cordisco, chitarrista jazz ed il sassofonista/clarinettista Romano Pratesi, entrambi di prestigio internazionale, il trio chitarristico composto da Giacomo Carlino, Giuseppe Caggiula e Sara Schepis, il chitarrista Simone Manca, vincitore del concorso chitarristico internazionale del Salento Guitar Festival ed. 2015, il duo composto dal chitarrista gipsy Antonio Pisciotta e dal contrabbassista Fabio Casolaro, il percussionista Fulvio Panico, la cantante Clarissa Colucci, il bassista Daniele Marcianò.

Spazio a seminari di formazione aperti al pubblico con il maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, sul tema "Tecniche di ripresa audio degli strumenti a corda" e con il maestro Francesco Vaglio su "La chitarra latino-americana del primo ‘900".

Le attività formative si terranno nel Teatrino dell'ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, dal 20 al 23 dicembre con la Masterclass di chitarra Jazz tenuta da Nicola Cordisco, la Masterclass di chitarra classica ed acustica tenuta dal Stefano Sergio Schiattone ed il laboratorio "Giovane Orchestra di Chitarre", a cura di Daniele Vigna.

Venerdì 30 dicembre al Teatro Comunale di Galatone (ore 21), la serata conclusiva del calendario 2016 del Salento Guitar Festival, con il tradizionale Galà degli auguri. Tra gli ospiti, il chitarrista Jazz Nicola Cordisco, la cantante Clarissa Colucci, il percussionista Fulvio Panico, il sassofonista Romano Pratesi ed il bassista Daniele Marcianò.

L'iniziativa ha la firma del "Salento Guitar Festival", con la collaborazione della Provincia di Lecce, del Comune di Galatone (assessorato alla Cultura), del Conservatorio di Musica "T. Schipa" di Lecce, della Fondazione Palmieri e dell'Accademia di Musica Yamaha di Lecce.

"Il Festival nel corso dei suoi nove anni di vita ha assunto dimensioni considerevoli, grazie all'intensa attività del suo direttore artistico Stefano Sergio Schiattone, alle presenze di ospiti di alto calibro nel panorama musicale nazionale ed internazionale ed alla variegata offerta di eventi: dai concerti al concorso chitarristico internazionale, dalle masterclass ai laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica e di musica d'insieme per chitarra, dalle mostre di liuteria artigianale ai seminari-performance rivolti anche alla formazione dei non addetti ai lavori", dichiara la consigliera della Provincia con delega alla Cultura Simona Manca. "Si tratta di una realtà consolidata che continua ad attrarre larghissimo interesse nei partecipanti e a dare lustro al territorio".

Ecco il calendario in dettaglio:

Domenica 18 dicembre ore 21
Concerto inaugurale
Stefano Sergio Schiattone & Friends (con la partecipazione straordinaria del trombettista Martino Pezzolla)
Chiesa di S. Sebastiano Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei, 23 Lecce

Martedì 20 dicembre ore 21
Recital del chitarrista Simone Manca
Trio di Chitarre: Giuseppe Caggiula, Giacomo Carlino, Sara Schepis
Chiesa di S. Sebastiano Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei, 23 Lecce

Mercoledì 21 dicembre ore 18.15
Seminario Performance
"La chitarra latino-americana del primo ‘900", a cura di Francesco Vaglio, chitarra
Teatrino dell'ex Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci Lecce

Giovedì 22 dicembre ore 18.15
Seminario Performance
"Tecniche di ripresa audio per gli strumenti a corda", a cura di Giuseppe Spedicati
Conservatorio di Musica "Tito Schipa" Via Ciardo, Lecce

Venerdì 23 dicembre ore 18.15
"Past & Fasul"
Antonio Pisciotta
chitarra e voce
Fabio Casolaro
contrabbasso e voce
Caffè L'Enoteca Via Cesare Battisti, 23 Lecce

Venerdì 30 dicembre ore 21
"Gala degli Auguri"
con Nicola Cordisco, chitarra
Clarissa Colucci, voce
Daniele Marcianò, basso
Fulvio Panico, percussioni
Romano Pratese, sax
Conduce Angela Guerrieri
Teatro Comunale Galatone (Via A. Diaz)

Infoline: 339 5416152 /335 751857; salentoguitarfestival@gmail.com.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!