-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
PictureBook Fest: nel weekend a Lecce gli eventi finali del Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi

  27/01/2017

Ultimo weekend di appuntamenti dedicati ai linguaggi dell'illustrazione contemporanea per l'infanzia, per il PictureBook Fest, il Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi, organizzato per il secondo anno consecutivo dall'associazione culturale LedA, con la partecipazione di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must - Museo Storico Città di Lecce, Galleria Foresta, Essere Wellness, Lecce Festival Letteratura, Imago coop.

Inaugurato il 21 gennaio scorso, il festival, incentrato quest'anno sul tema "L'infinito" (#scruteremolinfinito), si chiuderà domenica 29 gennaio con la consueta Festa della fantasia dedicata ai più piccoli.

Domani, sabato 28 gennaio, sono in programma alcune attività per bambini, presso il Must di Lecce. In particolare, dalle 10 alle 11.30, ci sarà un'esperienza d'arte e di ascolto con le editrici di Camelozampa, Francesca Segato e Sara Saorin (per bambini dai 7 ai 10 anni, iscrizione 5 euro); dalle 11.30 alle 13, Esercizi di fantasia all'interno della mostra delle tavole del "Libro delle cose reali e fantastiche", Lapis edizioni (per bambini 6-8 anni; iscrizione 5 euro).

Nel pomeriggio sono previsti due altri appuntamenti: dalle 17 alle 20, "Nuvole di passaggio: crescere con i fumetti", laboratorio di fumetto con Elisabetta Tramacere, della casa editrice Diabolo edizioni (per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, iscrizione 7 euro). Dalle 17.30 alle 19.30, "Clap!", laboratorio per leggere e costruire libri sonori con Giulia Mirandola Progettazione, (per bambini dai 3 anni, mamme, papà, nonni; iscrizione 5euro singolo partecipante, 7 euro la coppia). Per iscriversi a tutte queste attività basta mandare un messaggio WhatsApp al numero 3285842114.

Sempre domani, sabato 28 gennaio, presso il Must di Lecce, sono previste le seguenti attività per gli adulti: ore 15-19, Dalla forma al senso, laboratorio di Monotipia, a cura di Chiara Criniti, artista e illustratrice (a pagamento); ore 17- 19.30, Come allenare l'intelligenza emotiva nei bambini. La didattica delle emozioni per crescere più forti e sicuri di sé, a cura di Cristina Bari, sociologa e fondatrice di 11eLode e Melania Longo specialista di didattica dell'arte e curatrice Picturebook Fest (per docenti, educatori, genitori; ingresso libero).

Domenica 29 gennaio, ore 9 - 19, presso il Must spazio a "Picture books? Oh yes!", un'esperienza di formazione dedicata al linguaggio dei picture books a cura di Giulia Mirandola (destinatari educatori e insegnanti di nido, scuola primaria, scuola secondaria, bibliotecari, genitori, librai, figure che operano nell'ambito della educazione alle immagini, della didattica museale, della promozione della lettura; laboratorio a pagamento).

Il programma per i bambini e le famiglie, sempre presso il Must, prevede: ore 10.30- 11.30, Eccoti qua, dal libro di Mirjana Farkas, poliedrica illustratrice svizzera, (Orecchio Acerbo editore), un'esperienza d'arte e d'ascolto per bambini 0-3, mamme, papà, nonni, max 24 partecipanti (da intendersi come 12 coppie, bambino e accompagnatore; iscrizione 7 euro a coppia).

Ore 11- 12.30, Zagazoo, dal libro di Quentin Blake, Camelozampa editrice, a cura di Francesca Segato e Sara Saorin, della casa editrice Camelozampa, esperienza d'arte e d'ascolto per bambini 6- 8 anni, genitori, nonni (max 24 partecipanti, da intendersi come 12 coppie, bambino e accompagnatore; iscrizione 5 euro singolo partecipante, 7 euro a coppia).

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19, la seconda edizione del Picturebook Fest si chiuderà con Chiedimi cosa mi piace, dal libro di Bernard Waber e Suzy Lee, Terre di Mezzo editore, lettura in musica e grande festa della fantasia a cura di Picturebook Fest, in collaborazione con Conservatorio "Tito Schipa" e con Giuseppe Patera, compositore e fisarmonicista, (per bambini dai 3 anni, genitori, nonni; max 30 partecipanti, da intendersi come 15 coppie, bambino e accompagnatore, iscrizione 5 euro singolo partecipante; 7 euro la coppia). La lettura del libro, ammaliante nei colori e nei disegni, sarà coinvolgente ed emozionante, accompagnata dalle melodie della fisarmonica e darà l'avvio per una festa, in cui bambini e genitori, potranno dipingere quello che più gli piace fare insieme (per partecipare alle attività è necessario iscriversi a: info@leccepicturebook.it o al numero 3285842114).

Sviluppatosi in tanti eventi, tra mostre, workshop, attività didattiche, percorsi di formazione per adulti, incontri per le scuole, laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, la seconda edizione del Picturebook Fest ha visto la partecipazione di ospiti illustri, anche internazionali, come la scrittrice uruguaiana Alicia Baladan, le illustratrici Jutta Bauer e Katja Spitzer e il noto scrittore e poeta per bambini Bruno Tognolini, "padrino" della prima edizione del festival.

Il calendario completo degli appuntamenti e le informazioni per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito www.leccepicturebook.it .

Fino al 29 gennaio proseguono, inoltre, all'interno del museo Must - Museo Storico Città di Lecce, anche le quattro mostre del festival: "Raccontare storie infinite", mostra delle tavole de "Il libro delle cose reali e fantastiche", di Jutta Bauer e Katja Spitzer, Lapis Edizioni; Mostra di riproduzioni delle tavole illustrate da Vittoria Facchini, tratte dal libro "Mare Matto" di Alessandro Riccioni, Lapis Edizioni; "L'infinito immaginario di Alicia Baladan", mostra delle illustrazioni Alicia Baladan; "Inseguendo i segni del cielo", mostra delle foto - fumetto tratte dal libro "Inseguendo i segni del cielo" di Arrigo Barbaglio, Valentina Edizioni. Presso il Must fino alla chiusura del festival, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, è aperto il Picturebook Market, la più vasta selezione di albi illustrati di editoria nazionale ed internazionale della Puglia, le migliori case editrici italiane per bambini e ragazzi e una selezione di ricercati libri di editoria internazionale .


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!