-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Interventi di edilizia scolastica e stradale: dalla Provincia 690mila euro

  28/10/2011

Prosegue l'impegno della Provincia di Lecce nei settore dell'edilizia stradale e campo dell'edilizia scolastica. La giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, ha approvato nella seduta odierna due progetti definitivi di lavori stradali ed il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione ed adeguamento normativo del Liceo Scientifico "Vallone" di Galatina: spesa complessiva impegnata 690mila euro.

Sono due gli interventi deliberati che riguardano l'edilizia stradale. Il primo riguarda la realizzazione di una rotatoria tra la strada provinciale Veglie alla San Pancrazio-Boncore. I lavori, che prevedono un impegno finanziario di 220mila euro, cofinanziati dalla Regione Puglia nell'ambito del III programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, prevedono la messa in sicurezza di un tratto di strada molto trafficato, soprattutto nel periodo estivo, ed esposto a notevoli rischi per coloro che vi transitano. Soddisfazione per il provvedimento deliberato è stata espressa dal consigliere provinciale Tonino Rosato.

Il secondo provvedimento interessa i lavori di rettifica di una curva al km 8+850 sulla provinciale 366 "di Otranto", in agro di Melendugno. Con una spesa di 170mila euro sarà sistemata ed "ammorbidita" una curva su di un tratto di rete stradale che dalla località di S. Foca conduce a quella di Torre dell'Orso, "un provvedimento di messa in sicurezza per il quale sarebbe stato entusiasta anche il compianto Vittorio Potì", ha detto il presidente della Provincia Antonio Gabellone.

Con un finanziamento di 300 mila euro, la giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione ed adeguamento normativo del Liceo Scientifico "Vallone" di Galatina. Saranno risolti i problemi di infiltrazione attraverso un sistema di canalizzazione delle acque meteoriche; previsto anche un risanamento dei servizi igienici ed interventi sulle coperture, oltre alla creazione di una fossa per l'ascensore per raggiungere il piano seminterrato.

"Scuola e strade continuano ad essere due priorità di intervento per la Provincia di Lecce: le decisioni adottate quest'oggi lo dimostrano ancora una volta. Nostro obiettivo è quello della manutenzione degli istituti, tale da offrire all'intero corpo scolastico contenitori più adatti per l'istruzione, e quello della sicurezza stradale, per la messa in sicurezza di arterie che rendano più agevole e sicuro il traffico veicolare, migliorandone gli standard di sicurezza", dichiarano il presidente Antonio Gabellone e l'assessore provinciale alle Strade e all'Edilizia scolastica Massimo Como.

"I provvedimenti odierni testimoniano, ove ce ne fosse bisogno, il gran lavoro che come Provincia di Lecce stiamo portando avanti sul versante dell'adeguamento della rete viaria, senza dimenticare che anche nel campo dell'edilizia scolastica continuiamo ad essere impegnati al massimo", concludono Gabellone e Como.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!