-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
A lezione di giustizia con Francesco Caringella: domani a Palazzo Celestini l'incontro con gli studenti promosso dalla consigliera di Parità

  15/12/2017

Il tema della giustizia, con tutti i suoi interrogativi, sarà al centro dell'incontro aperto agli studenti, promosso dall'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, che si terrà domani, sabato 16 dicembre, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, con un ospite d'eccezione, il noto magistrato penale Francesco Caringella, autore del libro "10 lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi".

Il programma prevede, in apertura, i saluti del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, della consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero e del sindaco di Lecce Carlo Salvemini. I lavori saranno, quindi, introdotti dall'avvocato del Foro di Lecce Pietro Quinto. Dialogherà con Francesco Caringella, il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella.

Già direttore scientifico di Dike Giuridica e autore di numerosissimi manuali forensi, Francesco Caringella è magistrato penale. Nato nel 1965 a Bari, città in cui ha completato gli studi scolastici e universitari, è stato ufficiale di Marina militare e commissario di Polizia. Dal 1998 è consigliere di Stato. È, inoltre, giudice del Consiglio di garanzia per la giustizia sportiva e componente della Commissione di Garanzia dell'Autorità per le garanzie nella comunicazione. Vive a Roma e nel 2012 ha esordito nella narrativa con "Il colore del vetro" (Robin Edizioni). Del 2014 è "Non sono un assassino", legal-thriller pubblicato da Newton Compton. Dello stesso anno, è il suo racconto "Un gioco di specchi", raccolto nell'antologia "Delitti di Capodanno", per Newton Compton. Nel suo ultimo libro "10 lezioni sulla giustizia", Caringella si propone di spiegare cos'è la giustizia che ogni giorno viene amministrata in nome del popolo italiano nelle aule dei nostri tribunali, affrontando, con linguaggio semplice e con taglio divulgativo, le questioni su cui si interrogano legittimamente i cittadini.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!