-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Cosimo De Giorgi. Una fonte inesauribile: domani a Palazzo Adorno la presentazione della giornata di studi

  24/01/2018

Domani, giovedì 25 gennaio, alle ore 12, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce, appuntamento con la presentazione di "Cosimo De Giorgi. Una fornte inesauribile", giornata di studi promossa dal Comune di Lizzanello, in collaborazione con l'Università del Salento e la Società di Storia Patria di Lecce.

Il prestigioso evento culturale, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, in programma sabato 27 gennaio, a partire dalle ore 9,30, presso il Centro polifunzionale "E. De Giorgi" a Lizzanello, intende tratteggiare il profilo inedito di studente di Cosimo De Giorgi ed approfondire la sua attività di ricerca nel campo della metereologia, della zoologia e della didattica.

A presentare l'iniziativa interverranno Paola Mita, vice presidente della Provincia di Lecce, con il consigliere provinciale Renato Stabile, Fulvio Pedone, sindaco di Lizzanello, con la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo, Gianluca Tagliamonte, direttore Dipartimento dei Beni Culturali Università del Salento, Mario Spedicato, docente di Storia Moderna Facoltà di Lettere e Filosofia Università del Salento e presidente Società Storia Patria, Ennio De Simone, già docente di Scienze naturali, Livio Ruggiero, già docente Università del Salento, Giovanna Caretto, dirigente Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, Michele Mainardi, docente di Geografia, Maria Agostinacchio, giornalista e storica dell'arte e Riccardo Carrozzini, architetto.

L'appuntamento di sabato 27 gennaio, primo incontro laboratoriale, darà avvio alla ricostruzione della memoria storica, culturale e scientifica di Cosimo De Giorgi. In preparazione delle celebrazioni per il centenario nel 2022, il Comune di Lizzanello promuoverà una serie di incontri, dibattiti, approfondimenti, concerti, mostre con l'obiettivo di tratteggiare la complessa figura dello studioso.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!