-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Domani gli studenti di Maglie e Gallipoli alla Giornata di Promozione della Cultura Scientifica promossa dalla Provincia di Lecce

  07/02/2018

Domani, giovedì 8 febbraio, il Polo universitario Ecotekne ospita il nuovo appuntamento dedicato agli studenti delle "Giornate di Promozione della Cultura Scientifica" organizzate dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con l'Università del Salento, gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Italiano di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) di Lecce.

Il Progetto delle Giornate in campo ambientale e non solo è un'iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori del Salento, ideata e organizzata per il secondo anno consecutivo dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico. Il calendario di quest'anno (curato da Gianni Podo), partito il 29 novembre scorso e in programma fino a marzo 2018, ha visto la partecipazione sinora di oltre 400 studenti. Gli appuntamenti in programma sono dedicati agli studenti che frequentano il terzo anno negli Istituti superiori salentini, ai quali viene offerta l'opportunità di conoscere da vicino e "toccare con mano" gli ambienti della ricerca in ambito universitario, in cui le teorie scientifiche si mettono in pratica.

A partecipare domani saranno due gruppi di studenti: uno di Maglie e l'altro di Gallipoli. L'IISS "E. Mattei" di Maglie sarà accolto in alcuni dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione (diretto da Giuseppe Grassi): Fenomeni del Trasporto, Materiali Ceramici, Polimeri, AVR (Augmented and Virtual Reality) laboratory, Fisica-Chimica, Automatica COR-Control Optimization and robotica, Chimica e Tecnologie Chimiche.

Il secondo gruppo di ragazzi e ragazze, proveniente dall'IISS "Quinto Ennio" di Gallipoli, sarà invece ospitato nella Palazzina dell'ex Dipartimento di Scienza dei Materiali, dove potrà visitare alcuni laboratori di tre diversi Dipartimenti dell'Università del Salento: Beni Culturali, diretto da Gianluca Tagliamonte (Laboratori di Analisi Chimiche per l'Ambiente e i Beni Culturali, Spettometria di Massa Analitica ed Isotopica), Matematica e Fisica, diretto da Giovanni Mancarella (Laboratori di Fisica per l'Ambiente, Film Sottili Inorganici, Fisica Medica, Ambientale ed Archeometria), Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, diretto da Luigi De Bellis (laboratorio di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali). L'esperienza inizierà alle ore 9 e terminerà alle ore 12.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!