-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Domani l'inaugurazione a Parabita del "Liceo musicale-coreutico" con il presidente Gabellone e l'assessore regionale Sasso

  23/11/2011

"Liceo Musicale-Coreutico, un sogno possibile" è la nuova offerta formativa dell'IISS "Enrico Giannelli" di Parabita che verrà inaugurata domani, giovedì 24novembre dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dall'assessore regionale per il Diritto allo studio e alla formazione Alba Sasso.

Dalle ore 16.30, l'Aula magna dell'Istituto di Parabita, ospiterà un convegno che punta ad un approfondimento sui nuovi percorsi formativi individuati con la riforma e mira a mettere in luce la novità del Liceo nel panorama scolastico salentino.

L'apertura dei lavori sarà curata da Cosimo Preite, dirigente scolastico del "Giannelli". A seguire i saluti istituzionali del presidente Antonio Gabellone, del dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Marcella Rucco, del commissario straordinario del Comune di Casarano Giovanni D'Onofrio, del sindaco di Alezio Vincenzo Romano e del sindaco di Parabita Alfredo Cacciapaglia.

Subito dopo gli interventi di Antonio Del Vino (consigliere provinciale con delega alla Pubblica istruzione e alle Politiche educative), Pierluigi Camicia (direttore del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce), Margherita Parrilla (direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma), Alba Sasso (assessore regionale per il Diritto allo studio e alla formazione) e Lucrezia Stellacci (direttore generale Ufficio Scolastico Regionale).

Nel corso della manifestazione ci sarà anche un intervento musicale a cura degli allievi del Conservatorio e si assisterà ad una performance di danza a cura del Liceo Coreutico.

Il nuovo corso di studi del Liceo, con la sezione musicale e quella coreutica, sono esempi unici in provincia di Lecce e tra i pochissimi in Puglia. Il piano di studi prevede, oltre all'insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri indirizzi liceali, anche gli insegnamenti di storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutica e coreografico, teoria e pratica musicale della danza.

L'Istituto "Giannelli" ha stabilito, infatti, convenzioni con scuole e accademie tra le più prestigiose a livello nazionale nel campo della musica e della danza.

"L'ultima riforma scolastica ha istituito solo poche decine di licei coreutici sull'intero territorio nazionale, veri e propri punti d'eccellenza dell'istruzione italiana. Una scuola che forma nuove generazioni di professionalità artistiche di grande valore, in grado di entrare in un mondo del lavoro, dello spettacolo e del teatro in continua evoluzione ed espansione", dichiara il presidente Antonio Gabellone.

"L'aver conquistato con grande determinazione un Liceo Coreutico nel Salento, a fronte di tante altre valide richieste pervenute da tutte le province pugliesi, inorgoglisce e premia il "Giannelli", ma non solo, anche la Provincia di Lecce e tutto il territorio salentino, che tanto si sono concentrati in questa direzione nel raggiungimento dell'obiettivo, in termini di sforzi progettuali, di offerta formativa e di volontà politica".

"Un Liceo Coreutico nel cuore del Salento, a Parabita, potrà essere certamente un punto di riferimento scolastico e d'istruzione per tutta la provincia di Lecce e anche per le province vicine", conclude il presidente Gabellone.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!