-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Doppio concerto finale del tour 2011 di "Albandolabanda". Appuntamento domani a Copertino e giovedì a Taviano

  27/12/2011

Si conclude con un doppio concerto il tour 2011 di "AlBandoLaBanda", il gruppo musicale vincitore del programma "Giovani Energie in Comune", promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), finalizzato a promuovere l'integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di Orchestre e Bande musicali giovanili.

Il primo appuntamento è per domani, mercoledì 28 dicembre, alle ore 19.30, a Copertino, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria ad Nives; il secondo e ultimo concerto si terrà giovedì 29 dicembre, alle ore 20.30, a Taviano, nella sala polifunzionale dello storico Palazzo Marchesale "De Franchis".

I 30 giovani musicisti di "AlBandoLaBanda" si esibiranno, come sempre, sotto la direzione del maestro Marco Grasso, riproponendo le fantasie sui temi di Ennio Morricone e Nino Rota e le opere del maestro Vincenzo Grasso, intitolate "La Giostra" e "Di quella terra", ispirate alla tradizione musicale salentina. Tra le novità, le opere "Night and day" e "Blue Moon", brani riarrangiati di Sinatra con l'interpretazione di Paola Cannoletta, e la marcia bandistica "Rapso divino", scritta per il cd "AlBandoLaBanda" dal giovane autore salentino Marco Bossi. In occasione di questi due concerti, inoltre, sarà presentato il repertorio che caratterizzerà la stagione 2012 del gruppo, nuovamente impegnato in un cartellone di appuntamenti itineranti nei comuni del Salento.

Il progetto da cui è nato il gruppo "AlBandoLaBanda" è stato ideato dal partenariato pubblico-privato, costituito dalla Provincia di Lecce e da una rete di quattro Comuni: Salice salentino (Comune capofila), Copertino, San Donato e Taviano. Tra i partner dell'intervento: l'Istituto comprensivo scolastico di Salice Salentino, la scuola musicale comunale "Santa Cecilia" di Taviano, l'ente di formazione "Ascla" (Associazione Scuole e Lavoro di Casarano), l'ente di promozione sociale e sportiva "Comitato Provinciale Acsi - Lecce", lo studio "Coppola & Partners-project consulting group", "Edizioni Guitar srl", "Gm Music", le associazioni culturali musicali "Strafella", "Il Pentagramma" e "Suonimprovvisi" di Salice salentino; "Musicamania" e "Cesma" (Centro studi musicali Anspi).

Il progetto "AlBandoLaBanda" è un ponte ideale tra la tradizione delle bande musicali salentine ed una band, un canale espressivo per i giovani talenti emergenti, un'opportunità di scambio generazionale per la produzione di contenuti musicali innovativi.

Il gruppo dei giovani musicisti ha già concluso l'incisione del primo cd che, ultimata la fase di post-produzione, sarà distribuito sul territorio salentino nei primi mesi del 2012.







  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!