-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Apollineo e Dionisiaco nell'arte tugliese: domani l'inaugurazione della mostra pittorica

  10/08/2018

Si inaugura domani, sabato 11 agosto, ore 19, a Tuglie, presso la Biblioteca Comunale (via Risorgimento 19), la mostra pittorica "Apollineo e Dionisiaco nell'arte tugliese".

L'allestimento, che sarà visitabile fino al 18 agosto, è promosso dal Comune di Tuglie, dalla Biblioteca comunale "Fiore Tommaso Gnoni" con il suo direttore onorario Antonio Rima, dal Servizio civile nazionale e dall'associazione culturale "Amici della Biblioteca", con il patrocinio della Provincia di Lecce, e si inserisce nell'ambito della rassegna di eventi e spettacoli "Platea d'estate" promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Tuglie.

Sedici artisti diversi tra loro, per vena, stile e produzione, ma con in comune il legame con il paese di Tuglie, propongono le loro opere, tre in retrospettiva, tutte selezionate secondo il concetto filosofico dell'Apollineo e del Dionisiaco; inoltre, saranno corredate da un catalogo dedicato con illustrazioni e commenti critici.

La mostra collettiva di pittori pugliesi si propone nel quadro degli eventi che caratterizzano l'estate salentina 2018 in triplice chiave: occasione di qualità per incontrare l'arte, sfida culturale e opportunità di promozione del territorio.

"Tra i segni particolari della carta d'identità del Salento, infatti, c'è la ricchezza di una programmazione culturale, consolidatasi negli ultimi anni, fatta di tanti piccoli e grandi eventi. Senza dubbio la mostra in programma a Tuglie, inserita nella rassegna "Platea d'estate", ben si inquadra in questo sforzo collettivo di promozione, divulgazione, valorizzazione", scrive nel catalogo il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. "Visitare l'allestimento, avventurarsi fra stili, linguaggi, interpretazioni differenti, sarà occasione ghiotta per i tugliesi, e non solo, per conoscere la produzione pittorica del territorio, ma sarà anche incontro virtuoso fra gli stessi protagonisti in funzione della loro crescita culturale e artistica".

Alla serata di inaugurazione di domani interverranno per un saluto il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Tuglie Massimo Stamerra e l'assessore alla Cultura Silvia Romano.

A seguire gli interventi di Luigi Scorrano, Rita Argentiero, Antonio Rima e Paola Sperti.

Nel corso della settimana di apertura, a partire dalle ore 20.30, previste conversazioni a tema e commenti delle opere con la partecipazione di artisti ed esponenti del mondo culturale, accademico e giornalistico: domenica 12 agosto Maurizio Nocera (scrittore, critico d'arte), lunedì 13 agosto Giuseppe Albahari (giornalista, scrittore, critico), martedì 14 agosto Elio Pindinelli (scrittore, studioso di storia patria, esperto d'arte), giovedì 16 agosto Antonio Imperiale (giornalista, critico), venerdì 17 agosto Fernando De Filippi (docente e presidente Accademia Belle Arti di Lecce), sabato 18 agosto Glauco Lendaro Camiless (scrittore e docente Accademia Belle Arti Lecce).

Saranno esposte opere di: Antonietta Lande, Silvio Nocera, Cosimo Sponziello, Mino Stamerra, Adriano Imperiale, Gabriella Torsello, Francesca Testa, Luigi Danieli, Federica Cataldi, Claudio Micali, Maria Casarotti, Stefano Calò, Nunzia Mottura, Mino Calò, Giuseppe Solida, Viviana Matrangola.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!