-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La Provincia ospita Forattini e i suoi "Eurodeliri" sabato al Museo "Castromediano" a Lecce

  09/02/2012

Giorgio Forattini, noto vignettista e scrittore, sarà a Lecce sabato 11 febbraio per presentare il suo nuovo libro "Eurodeliri", edizioni Mondatori (Collana Saggistica).

L'appuntamento, promosso dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vice presidente Simona Manca, è per le ore 18 nella sala conferenze del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce.

Ad incontrare l'autore e a presentare il libro saranno il direttore del Museo Antonio Cassiano e il giornalista Massimo Melillo.

"Eurodeliri", ultima fatica di Forattini, racconta in 264 pagine e con oltre 260 vignette, in bianco e nero e a colori, l'ultimo anno della storia politica italiana e internazionale. Il re dei vignettisti italiani, maestro di satira e umorismo, disegna con la consueta arguzia il ritratto di un'Italia sempre in biblico tra la farsa e il ridicolo. Con le sue vignette graffianti, ma anche affettuose, svela i lati più inconsueti e paradossali dell'attualità, facendo cadere nella sua rete politici, vip, soubrette e tutti quei personaggi che hanno segnato la cronaca dell'anno appena trascorso.

Giorgio Forattini, dopo aver frequentato la facoltà di architettura e l'Accademia teatrale, ha svolto vari mestieri, da operaio di una raffineria a rappresentante di commercio di prodotti petroliferi, da curatore di cataloghi di musica leggera e classica ad illustratore pubblicitario. Le sue prime vignette apparvero nel 1973 su Panorama e su Paese Sera. Nel 1975 passò a lavorare per La Repubblica, di cui diventò il disegnatore satirico ufficiale. Successivamente ha collaborato con La Stampa, Il Giornale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. Vanta all'attivo decine di premi e riconoscimenti. Dalla sua produzione di oltre diecimila vignette, sono stati pubblicati, dal 1974 ad oggi, 52 libri, che hanno venduto più di tre milioni di copie.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!