-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Terzo lotto della Circonvallazione di Casarano: lunedì 20 il presidente Minerva e il sindaco Stefano inaugurano l'opera

  17/05/2019

Realizzato il terzo lotto della Circonvallazione di Casarano: lunedì 20 maggio, alle ore 10.30, in corrispondenza della rotatoria su via Inghilterra, si terrà l'inaugurazione dell'opera.

Alla cerimonia interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Casarano Gianni Stefano e gli amministratori comunali, il capitano dei Carabinieri Clemente Errico, il comandante della Stazione Guardia di Finanza Luigi Vitali e le autorità civili e religiose.

Il terzo lotto della Circonvallazione (importo di progetto 7 milioni di euro, finanziamento Cipe 62/2011) ha una lunghezza di circa due chilometri e mezzo e si sviluppa a nord ovest dell'agglomerato urbano, partendo dall'intersezione tra la strada di accesso alla zona industriale e la s.p. 322 per Collepasso, fino a giungere in corrispondenza della s.s. 475 per Matino con la quinta intersezione a rotatoria.

Le scelte progettuali adottate sono state finalizzate ad un miglioramento globale della fruizione dell'attuale rete viaria che collega Casarano ai comuni vicini, in modo da garantire un più agevole e fluido accesso soprattutto al traffico pesante.

La sezione stradale tipo è quella di categoria c1, con una corsia per senso di marcia ed una larghezza complessiva di 10,50 metri.

Fra le peculiarità dell'intervento vanno evidenziate la realizzazione dei marciapiedi presso le due rotatorie più vicine all'abitato, la cura nella regimazione delle acque meteoriche (piuttosto impegnativa a causa delle forti pendenze che caratterizzano il territorio) e l'elevato standard esecutivo. Rilievo va dato anche all'installazione di un semaforo a chiamata, che facilita l'attraversamento pedonale in corrispondenza della rotatoria su via Inghilterra.

L'impresa appaltatrice che ha eseguito i lavori è la Icogen s.r.l. di Vittoria (Rg), su progetto di Sina spa – Etacons srl – Econ-tecnica srl – ingegnere Vito Prato.

Nella realizzazione dell'opera viaria sono stati impegnati i tecnici del Servizio viabilità ed espropri della Provincia di Lecce Dario Corsini (dirigente), Giovanni Marra (responsabile del procedimento), Luigi Tommasi (direttore dei lavori), Roberto Perrone (collaudatore), Salvatore Quarta (direttore operativo), Franco Barriera (direttore operativo), Massimo Scarciglia (ispettore di cantiere).



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!