-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
43^ Stagione Lirica: un incontro dedicato a Cloe Elmo per il ciclo di conferenze "anteprima"

  16/02/2012

Domani, venerdì 17 febbraio alle ore 18.30, (ingresso libero) nelle sale del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze di introduzione alle opere liriche "Anteprima", promosso da Provincia e Associazione Nireo, all'interno della 43^ Stagione lirica della Provincia di Lecce.

L'incontro, a cura del critico musicale e vicepresidente della Fondazione Ico "Tito Schipa" e della Nireo Eraldo Martucci sarà dedicato al mezzosoprano leccese Cloe Elmo, nel cinquantesimo anniversario della morte. Nata a Lecce il 9 aprile 1910 e morta ad Ankara, ad appena 52 anni, il 24 maggio 1962, Cloe Elmo, mezzosoprano prediletto da Arturo Toscanini, bruciò, tra la fine degli anni '30 ed i primi anni '50, le tappe di una straordinaria carriera, dividendosi tra la Scala di Milano e il Metropolitan di New York, dove peraltro c'è un suo busto. Tra le sue interpretazioni,"La Gioconda" e la "Carmen", entrambe in cartellone quest'anno, ed alcuni brani tratti dai due lavori e da lei incisi negli anni '40 che saranno fatti ascoltare durante la conferenza.

Eraldo Martucci è socio dell'Associazione Nazionale Critici Musicali dal 1999, ed ha fondato insieme al pianista Francesco Libetta, e con l'aiuto della Fondazione Patrons of Exceptional Artist di Miami, l'Associazione Nireo che è anche etichetta discografica. Tra le sue pubblicazioni, il cofanetto di 31 cd con tutte le registrazioni del grande tenore leccese Tito Schipa, ed il cd "Le voci di Lecce", inclusa Cloe Elmo.

Il calendario del ciclo di conferenze "Anteprima" proseguirà, sempre al Museo "Castromediano" di Lecce (ore 18.30), giovedì 23 febbraio, con "Serata dedicata a Tito Schipa e a "L'elisir d'amore", a cura del critico musicale Giancarlo Landini e del prof. Paolo Fabbri (in collaborazione con "Ouverture" e la Fondazione "Tito Schipa" Ente Morale); venerdì 2 marzo, con "Storie di "Carmen" a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti", a cura di Eraldo Martucci.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!