-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La criminologa Roberta Bruzzone e il suo diario "Chi è l'assassino" ospiti sabato di "Miggianosilibra"

  23/02/2012

La rassegna culturale "Miggianosilibra", promossa dal Comune di Miggiano, con il patrocinio di Provincia di Lecce (assessorato alla Cultura) e Regione Puglia, si arricchisce di una nuova presenza.

A presentare il suo libro ed avviare il dibattito strettamente legato all'attualità questa volta sarà la nota criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone.

"Chi è l'assassino. Diario di una criminologa" (edito da Mondatori) sarà, infatti, al centro del nuovo appuntamento con gli autori sabato 25 febbraio, alle ore 18, nel Theatrum di via Roma, a Miggiano,

Nel libro Roberta Bruzzone ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significativi: dagli interrogatori allo studio degli incartamenti, dalle analisi delle tracce sul luogo del delitto ai i ragionamenti per entrare nella testa dell'assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. I suoi racconti portano il lettore nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate e negli anfratti più oscuri dell'animo umano.

Nel dibattito, moderato dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Carlo Bollino, interverranno Luigi Rella, presidente dell'Ordine degli avvocati di Lecce e difensore di Cosima Serrano e l'avvocato Daniele Galoppa, già difensore di Michele Misseri, che torneranno a parlare del "caso Scazzi".

Roberta Bruzzone è psicologa forense e criminologa, perfezionata in psicologia e psicopatologia forense e in scienze forensi. Esperta in psicologia investigativa, criminalistica, Bloodstain Pattern Analysis e Criminal Profilino, svolge attività di consulente tecnico nell'ambito di procedimenti penali, civili e minorili, con ricostruzioni 3D della scena del crimine e criminodinamica, analisi di casi di omicidio "a pista fredda", tecniche di accertamento di sospetto abuso sui minori, valutazione dell'attendibilità testimoniale e tecniche di interrogatorio. Inoltre, è presidente dell'Accademia internazionale delle Scienze Forensi e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri.

"Miggianosilibra" è un progetto formativo e culturale che consiste nella presentazione di libri di assoluta attualità nazionale ed internazionale alla presenza di autori, di giornalisti, di imprenditori e di personaggi della società civile, della politica, del mondo ecclesiastico. Alla base della rassegna c'è l'dea della lettura capace non soltanto di incrementare il patrimonio linguistico, ma anche di migliorare le potenzialità di espressione e di organizzazione del pensiero, lo sviluppo di uno spirito critico e di un pensiero libero.

La partecipazione all'incontro di sabato a Miggiano è accreditata come evento formativo presso l'Ordine degli avvocati di Lecce.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!