-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
43^ Stagione Lirica: "Storie di Carmen a Lecce e nel mondo" al Museo domani con la conferenza del ciclo "Anteprima"

  01/03/2012

Domani, venerdì 2 marzo, alle ore 18.30, nelle sale del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di conferenze di introduzione alle opere liriche "Anteprima", promosso da Provincia e Associazione Nireo, all'interno della 43^ Stagione lirica della Provincia di Lecce.

In occasione della "Carmen" di Bizet, ultimo titolo della Stagione, in programma il 7 marzo (e poi il 9, il 10 e l'11 marzo) al Teatro Politeama Greco, la conferenza è dedicata a "Storie di Carmen a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti", a cura di Eraldo Martucci, critico musicale, vicepresidente della Fondazione Ico "Tito Schipa" e della Nireo, e del pianista Giacomo Fronzi, laureato in filosofia e musicologia.

L'intervento di Giacomo Fronzi ruoterà attorno a due nuclei tematici. Il primo è relativo al rapporto tra l'opera e il suo riferimento letterario: le relazioni tra la "Carmen" di Prosper Mérimée" (racconto contenuto nelle "Nouvelles" del 1852) e quella di Bizet. Il secondo nucleo tematico riguarda, invece, il contesto letterario, poetico ed artistico all'interno del quale nasce "Carmen", la cui rapida analisi dimostra come l'opera si collochi al crocevia di tendenze estetiche e filosofiche che, avviatesi una ventina d'anni prima, avrebbero di lì a poco traghettato le arti verso nuovi orizzonti.

Eraldo Martucci condurrà, invece, gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta del capolavoro di Bizet, illustrando, grazie a rarissimi ascolti e proiezioni dei grandi interpreti, il ruolino delle rappresentazioni di Carmen sulle scene leccesi a partire dal 1892.

L'ingresso all'incontro di approfondimento e di preparazione all'ascolto dell'opera è libero.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!