-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"ViviAmo la famiglia, abitiAmo la scuola, incontriAmo la comunità": al via ieri "Vai" il progetto per il sostegno alla genitorialità

  13/03/2012

Ha preso ieri il via a Poggiardo la seconda edizione di VAI "ViviAmo la famiglia, AbitiAmo la scuola, IncontriAmo la comunità", progetto per il sostegno alla genitorialità, realizzato dal Consorzio per i Servizi Sociali dell'Ambito di Poggiardo in collaborazione con la Provincia di Lecce, l'Università del Salento, gli Istituti comprensivi, i Comuni, le associazioni e le parrocchie del comprensorio.

Il progetto è dedicato a genitori, docenti ed educatori e si struttura in una serie di incontri itineranti nei vari Comuni dell'ambito, tenuti da esperti e pensati come una opportunità di confronto, condivisione e formazione su tematiche particolarmente sensibili che interessano chi ha il difficile compito di educare.

Quattro incontri da vivere insieme: "Genitori, grandi maestri di vita. Si può, si deve!", "La paura ed il coraggio di educare", "La tecnologia nella comunicazione intergenerazionale: opportunità ed insidie" ed "Il corpo e la mente… terreni di dipendenza", sono i temi degli appuntamenti che, a partire da ieri e fino al 9 maggio prossimo, si svolgeranno nei Comuni di Poggiardo, Andrano, Botrugno ed Uggiano la Chiesa. La partecipazione agli incontri è gratuita.

"Tra gli obiettivi primari del progetto – dichiara l'assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce Filomena D'Antini – ci sono quelli di promuovere la "comunicazione" intesa non solo come trasmissione di messaggi, ma anche come lettura critica della realtà. Attraverso questi incontri i genitori acquisiscono una maggiore consapevolezza de proprio ruolo e delle proprie responsabilità e questi appuntamenti dedicati li aiutano ad impostare un processo relazionale autorevole con i loro figli, agevolano processi di riflessione sul valore educativo della famiglia e promuovono una collaborazione concreta tra scuola, famiglia e territorio".

"L'impegno ed il coinvolgimento di due importanti nuclei formativi, quali la famiglia e la scuola, per il sostegno alla genitorialità è uno degli obiettivi prioritari nelle politiche per la famiglia promosse dalla Provincia di Lecce che, attraverso il Centro Risorse, è diventata un punto di riferimento importante per l'azione messa in campo dai vari Ambiti territoriali", conclude l'assessore D'Antini.

"Abbiamo creato, grazie a questo progetto, una rete strutturata sul territorio, capace di rappresentare un valido supporto per tutti coloro che si trovano a svolgere il delicato ruolo di genitore. In sintonia con il programma presentato nella scorsa edizione ci siamo attivati, come Consorzio per i Servizi Sociali dell'Ambito di Poggiardo, attraverso una attenta attività di concertazione inter-istituzionale, a programmare un progetto che fosse in grado di proporre interessanti spunti di riflessione ed un effettivo sostegno alle politiche alla genitorialità", spiega il presidente del Consorzio Giuseppe Colafati.

Per informazioni si può contattare il Consorzio per i Servizi Sociali dell'Ambito di Poggiardo (0836 901851 o consorzio.sociali@libero.it), oppure rivolgersi ai Servizi Sociali dei Comuni coinvolti nel progetto.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!