-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Scarsa igiene sui convogli regionali: oggi un sopralluogo all'Ift di Bari da parte dell'assessore ai Trasporti Ciccarese

  14/03/2012

Nella mattinata di oggi l'assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese ha fatto visita all'Impianto Formazione Treni di Trenitalia, a Bari.

Il sopralluogo si è reso necessario all'indomani di una relazione degli ispettori della Asl di Lecce, che denunciava le pessime condizioni igienico-sanitarie dei treni regionali che quotidianamente viaggiano da Lecce a Bari e viceversa.

Ad accompagnare l'assessore Ciccarese nella sua visita, c'erano Mariella Polla, direttore del Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia e Marco Della Monica, responsabile del settore Manutenzione e Pulizie. Nel corso del sopralluogo sono state illustrate le fasi operative delle pulizie su tre tipologie di treni regionali.

"Sono soddisfatto per la disponibilità dimostrata da Trenitalia, che ha dato ampie garanzie e rassicurazioni sulle attività di pulizia e di controllo dei convogli che quotidianamente viaggiano per servire la nostra Regione", ha dichiarato l'assessore Ciccarese.

Da parte del IFT é stata apprezzato l'interesse da parte della Provincia che, pur non avendo competenze specifiche del trasporto su ferro, ha voluto verificare lo stato dei treni a garanzia dei fruitori del territorio salentino.

L'assessore ha più volte sottolineato "le criticità legate alla carenza dei trasporti che collegano l'estremo lembo della Puglia con il resto della Regione, alle quali é impensabile che possano sommarsi ulteriori disagi legati anche alle condizioni igienico- sanitarie a bordo dei convoglio, il tutto a scapito degli utenti".

"Nell'apprezzare, ancora una volta, la disponibilità dei vertici di Trenitalia, mi preme stigmatizzare l'atteggiamento per nulla costruttivo dell'assessore Minervini che, pur avendo specifiche ed esclusive competenze sul trasporto ferroviario, ha preferito attaccare demagogicamente il sottoscritto, piuttosto che agire a tutela degli utenti che quotidianamente fruiscono del servizio".

"A tal proposito, lancio la proposta che anche a Lecce, come a Bari, Foggia e Taranto, venga allestito un Centro per la pulizia accurata dei convogli. E' un dovere delle istituzioni ed è un diritto dei cittadini", ha concluso Bruno Ciccarese.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!