-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Giornate di Promozione della Cultura Scientifica: ancora nuove esperienze per studenti salentini grazie a progetto della Provincia

  11/02/2020

Proseguono le "Giornate di Promozione della Cultura Scientifica", organizzate dalla Provincia di Lecce per avvicinare i più giovani al mondo della scienza e della tecnologia attraverso esperienze "in presa diretta" nei laboratori e nei luoghi di ricerca e innovazione.

Partito il 4 febbraio scorso, il nuovo calendario prevede 13 incontri tecno-scientifici che, fino alla fine del mese, coinvolgeranno oltre 600 studenti di 13 Istituti scolastici del Salento. Il Progetto, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale, diretto da Dario Corsini, e realizzato da Gianni Podo, continuerà anche nei prossimi mesi scolastici.

Ecco i prossimi appuntamenti con la scienza di febbraio:

Domani, mercoledì 12 febbraio, 45 studenti dell'Istituto Tecnico "E. Fermi" di Lecce, saranno ospiti della Scuola di Cavalleria dell'Esercito Italiano ed accolti nella Caserma "Floriani", a Torre Veneri, dal Comandante colonnello Cosimo Greco. Dalle ore 9 alle ore 12.30, gli studenti avranno la rara occasione di visitare i Dipartimenti Didattici, in particolare le aule ad elevata connotazione "Tecnologica e di Simulazione", nonché il Centro Addestramento Tattico di 2° livello. A beneficio degli studenti, vi sarà anche un'attività di informazione ed orientamento per chi intendesse intraprendere la carriera militare.

Sabato 15 febbraio, 50 studenti dell'Istituto Tecnico Nautico "A. Vespucci" di Gallipoli saranno ospiti, a Taranto, del Comando Flottiglia Sommergibili della Marina Militare Italiana. Dalle ore 9.30 alle 12.30, i liceali avranno l'opportunità di conoscere da vicino le diverse attività addestrative e logistiche svolte dalla Base Militare e di visitare le più moderne attrezzature e strumentazioni presenti. Inoltre, gli studenti potranno vedere dall'interno i moderni sommergibili in dotazione alla Marina Militare. L'occasione sarà anche utile per comprendere la realtà militare e ricevere informazioni per intraprendere una eventuale carriera professionale.

Martedì 18 febbraio, 30 studenti del Liceo Classico "G. Palmieri" di Lecce , e mercoledì 19 febbraio, 30 studenti del liceo Scientifico "C. De Giorgi" di Lecce. saranno in visita, dalle 9 alle 12.30, presso i laboratori del Progetto DREAM presenti all'interno della struttura Ospedaliera "Vito Fazzi" di Lecce. Il Progetto DREAM - Laboratori di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina - è gestito congiuntamente dalla ASL di Lecce (coordinatore Michele De Benedetto) e dall'Università del Salento (coordinatore Michele Maffia). Tra i laboratori visitabili quello di Neuroscienze e di Proteomica Clinica.

Giovedì 20 febbraio, 40 studenti dell'IISS "E. Medi" di Galatone saranno ospiti del Dhitech, Distretto Tecnologico presente all'interno del polo Universitario Ecotekne. Per gli studenti, frequentanti l'indirizzo informatico, sarà l'occasione di conoscere da vicino le attività ed i progetti tecnologici sviluppati dalle aziende, alcune di livello internazionale, operanti all'interno del Dhitech. Le aziende che saranno visitate sono: Dhitech, Eka, Zero DD, Engineering Ingegneria Informatica, STMicroelectronics, Apphia. Il Distretto Tecnologico High Tech è una società consortile, che riunisce Università, Enti Pubblici di ricerca ed imprese del territorio regionale. La sua missione è favorire l'innovazione nel sistema sociale economico e produttivo regionale, nell'ambito delle politiche regionali, nazionali e comunitarie, attraverso attività congiunte tra istituzioni pubbliche di ricerca ed imprese private, favorendo il trasferimento tecnologico e la nascita di nuova impresa ad alto contenuto di tecnologie. Qui gli studenti potranno conoscere: progettazione e realizzazione di una LAN; indirizzamenti IP e subnetting; laboratorio con dispositivi CISCO.

Sempre giovedì 20 febbraio, 30 studenti del Liceo Classico "P. Colonna" di Galatina saranno ospiti dell'Istituto Scienze Produzioni Alimentari (ISPA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), diretto da Giovanni Mita. Dalle 9 alle 12.30, i ricercatori dell'ISPA guideranno gli studenti nei laboratori di Microbiologia e Fermentazioni; Colture Cellulari e Microscopia; Biologia Molecolare; Sequenziamento di Acidi Nucleici.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!