-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La vice Simona Manca: "Continuiamo ad avvicinare i giovani alla musica classica". Appuntamento domani a Trepuzzi con l'Orchestra Ico Tito Schipa

  13/04/2012

Grande interesse e positivo riscontro hanno registrato le iniziative messe in campo in questi mesi dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce ed indirizzate ad avvicinare i giovani al mondo della musica classica.

"Siamo convinti che la musica sia uno strumento privilegiato di crescita e un'esperienza formativa importante. Per questo motivo abbiamo programmato, oltre all'apertura dei concerti alle scuole, anche una serie di incontri direttamente negli istituti scolastici. Sono stati accolti con grande favore, in questi giorni, i concerti realizzati a cura dell'Orchestra della Fondazione Ico "Tito Schipa", che rientrano all'interno del programma della Stagione Sinfonica di Primavera 2012", dichiara la vice presidente Simona Manca.

"In questa direzione và inquadrato anche l'appuntamento di domani, sabato 14 aprile alle ore 11, nel Teatrino dell'Istituto Comprensivo Statale "Costantino Soz" di Trepuzzi . Il concerto mira a stimolare l'interesse e la curiosità dei giovani studenti nei confronti della musica classica e nasce dal desiderio e dalla necessità di educare i ragazzi alla musica ed al ricco patrimonio di valori culturali storici e morali che racchiude", prosegue l'assessore.

L'appuntamento di Trepuzzi, a cui parteciperà, oltre alla vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, anche il consigliere provinciale ed assessore alla Cultura del Comune di Trepuzzi Alfonso Rampino, è il terzo in ordine temporale dopo quelli che si sono già svolti nei giorni scorsi a Tricase, presso il Liceo Statale "Girolamo Comi" e quello a Lecce, presso il Liceo Scientifico "Banzi".

Il programma di domani prevede l'esecuzione di "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi a cura del gruppo d'archi dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa; di "Libertango" di Astor Piazzola, eseguito del Quintetto di fiati dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa. Il concerto proseguirà con "The Entertainment" di Scott Joplin e chiuderà con "Preludio e fuga n. 22" Johann Sebastian Bach.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!