-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Il veliero parla..n..te": dal 12 al 19 maggio a Copertino mostra-concorso e ricco programma di incontri, laboratori, spettacoli dedicati alla lettura

  10/05/2012

Un'intera settimana all'insegna dei libri fatti dalle scuole del Salento. Da sabato 12 a sabato 19 maggio, torna anche quest'anno nel Castello Angioino di Copertino, "Il veliero parla…n…te", la terza edizione della mostra-concorso regionale dei libri e delle opere prodotte nella scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado della provincia di Lecce e della Puglia, che "fotografa" la realtà del panorama scolastico.

Il "Veliero" in partenza è stato presentato nei particolari oggi, a Palazzo Adorno, dall'assessore provinciale Pierluigi Pando e dalla coordinatrice di Rete Infanzia Salento (promotrice dell'iniziativa) e dirigente dell'Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Copertino Ornella Castellano. Presente anche un gruppo di bambini che partecipano alla mostra-concorso.

L'iniziativa è promossa da Rete Infanzia Salento, nata nel 2010, in occasione del 40° anniversario della costituzione della Scuola materna statale, e costituita da 18 istituzioni scolastiche della provincia di Lecce con l'obiettivo di promuovere il processo di studio, ricerca e valorizzazione delle esperienze della scuole dell'infanzia salentine attraverso momenti di riflessione culturale, formazione del personale docente e realizzazione di progetti didattici. Al suo fianco nella realizzazione degli eventi, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Comune di Copertino.

Hanno collaborato, inoltre, altri enti ed associazioni culturali interessati alla promozione della lettura e della scrittura: Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Moschettini, Associazione Presidio del Libro di Copertino, Unicef, Italia Nostra sezione di Lecce, Fondo per l'ambiente italiano, Fondazione Palmieri, Associazione genitori Istituto Falcone, Il maggio dei libri, Gutenberg Libreria, Bibliobus, Iiss "Columella" sezione Alberghiero di Lecce, Iiss "Moccia" di Nardò, Ipsct "Ilaria Alpi" di Copertino, Istituto professionale "Antonietta De Pace" di Lecce, Liceo artistico statale "Vincenzo Ciardo" di Lecce.

Accanto alla Mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole, evento centrale dell'edizione 2012 del "Veliero", al quale partecipano le scuole della Rete Infanzia Salento, ma anche tanti altri istituti scolastici provenienti dai diversi Comuni della Puglia, le sale del Castello ospiteranno anche laboratori didattici, mostre di pittura, esibizioni di danza, incontri con gli autori di libri, seminari, tavole rotonde e concerti per bambini.

Si parte sabato 12 maggio, alle ore 16, con gli interventi di saluto delle autorità: il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio, un rappresentante della Regione Puglia e un rappresentante del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). A seguire si terrà il seminario "Rotta su Rodarilandia", percorsi di lettura, ascolto, riscrittura dell'opera di Gianni Rodari con gli interventi di Giancarlo Cavinato di Mce di Venezia, Antonio Romano di Inarea, Milena Tancredi dell'Associazione italiana biblioteche. Modera Ornella Castellano. A seguire la premiazione del concorso e l'apertura della mostra dei libri fatti dalle scuole e in serata lo spettacolo "I cantacunti" della Compagnia di Cantastorie e dell'Accademia di Scena di Simona Monticchio.

Domenica 13 maggio,alle ore 9.30, "Leggo for life", Alessandro Carriero presidente di "For Life Onlus" presenta "Akuna Matata!", dibattito sui giovani e la solidarietà. Interviene Fernando Antonucci, esperto di cooperazione internazionale e mondialità. Modera Cecilia Leo, giornalista di Telenorba. Alle ore 16, il Teatro disegnato di Gek Tessaro "I bestiolini".

Lunedì 14 maggio, alle ore 10, "Nati per leggere". Interviene e modera Milena Tancredi, responsabile Gruppo Biblioteche per ragazzi e Npl Aib - Sezione Puglia e componente Commissione nazionale Aib Biblioteche per ragazzi.

Martedì 15 maggio, ore 10, incontro con Francesco Costa autore del libro "Le vele dei Saraceni". Alle ore 18, "C'era … una sola volta!!", storia semiseria liberamente tratta dalla straordinaria novella di Gianni Rodari "Il barone Lamberto che visse due volte", a cura della Compagnia "Scena Muta" diretta da Ivan Raganato.

Mercoledì 16 maggio, alle ore 10, incontro "Ambient&scuola" con gli interventi di Dario Stefano, assessore della Regione Puglia promotrice del progetto "Masserie didattiche", Adriana Greco, responsabile progetto Scuola Fai, Antonio Costantini, dell'associazione Italia Nostra, Fabio Montefrancesco della società Copertino Multiservizi, Progetto Cives "Le guardie ecologiche a scuola". Alle ore 16, incontro con la scrittrice Vittoria Coppola autrice di "Gli occhi di mia figlia", Lupo Editore. Alle ore 17.30, "La vetrina delle biblioteche pugliesi", tavola rotonda a cura dell'Associazione italiana Biblioteche. Interventi: Waldemaro Morgese, presidente Aib Puglia, Franco Mercurio, direttore Biblioteca provinciale di Foggia, Alessandro Laporta, direttore Biblioteca provinciale di Lecce, Maria Abenante dell'Aib nazionale. Modera Loredana Gianfrate dell'Aib di Lecce.

Giovedì 17 maggio, alle ore 9.30, l'Università del Salento presenta "Un Laboratorio per la formazione interculturale on line", con gli interventi di Angela Perucca, Elisa Palomba, Maria Grazia Simone, Barbara De Canale. Alle ore 11, Sergio Guastini con "Il Raccontalibri". Alle ore 16, "In amicizia", raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce, al quale interverranno: il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente nazionale Unicef Giacomo Guerrera, il responsabile Unicef Progetto "Città amiche dei bambini" Christopher Baker, il presidente provinciale Unicef Giovanna Perrella, insieme ai sindaci adulti ed ai sindaci dei ragazzi dei 38 Comuni che hanno promosso il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR): Acquarica del Capo Alliste, Arnesano, Bagnolo del Salento, Campi Salentina, Cannole, Carmiano, Castrignano dei Greci, Castro, Copertino, Corigliano d'Otranto, Corsano, Cutrofiano, Galatina, Giurdignano, Lecce, Lequile, Leverano, Martano, Matino, Melpignano, Monteroni, Ortelle, Palmariggi, Poggiardo, Racale, Ruffano, San Cesario, San Pietro in Lama, Soleto, Spongano, Squinzano, Sternatia, Surano, Tiggiano, Tricase, Uggiano La Chiesa. L'incontro segnerà anche il momento conclusivo delle Olimpiadi dell'Amicizia 2012, con la consegna degli attestati ai partecipanti ai giochi che si sono svolti tra Lecce e diversi Comuni del Salento.

Venerdì 18 maggio, alle ore 10, incontro con Emanuela Nava, autrice del libro "Il distributore di mamme". Alle ore 11.30, conversazione Rete Infanzia adotta un artista. A bordo del Veliero parla…n…te: "Certe notti sembra un tetto", una finestra sull'opera di Teresa Ciulli. Alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Liceo scientifico, in via De Nicola, a Copertino, si terrà la rappresentazione teatrale "Una piccola luce", a cura del Liceo "Don Tonino Bello" di Copertino. Regia di Dario Chiriatti. A seguire incontro con Sofia Schito e Valentina D'Urbano, autrici di "La B capovolta", a cura di Lupo Editore.

Sabato 19 maggio, alle ore 9.30, presso "Itaca", la biblioteca dell'Istituto comprensivo "Giovanni Falcone", in via Regina Isabella, a Copertino, si svolgerà il seminario di studio "La scuola che fa i libri nella rete del "Veliero parla…n…te", con Vinicio Ongini.

Nel corso della settimana sono da segnalare altri momenti significativi, come la Maratona di lettura "Leggiamo Rodari", reading marathon. Incontriamo e leggiamo con i bambini della Springfield Primary School di Bedford, e la sezione "Speciale Scuole", con le seguenti iniziative: domenica 13 maggio, ore 11.30, "Musicando Rodari" (Istituto comprensivo 1° Polo di Monteroni - Scuola dell'infanzia), ore 18, "Il principe coraggioso e il grosso ragno" (Istituto comprensivo di Zollino- Scuola dell'infanzia e primaria di Sternatia), ore 18.30, "Il magico mondo di Raul", drammatizzazione a cura del Liceo pedagogico di Copertino; lunedì 14 maggio, ore 16, "Il cielo è di tutti", (Circolo didattico Campi Salentina- Scuola dell'infanzia statale), ore 17, "Coro scuola primaria", comprensivo San Cesario; martedì 15 maggio, ore 16, "Il girotondo dei bambini", (scuola Mammabella Campi Salentina, Specimen Teatro), ore 17, "Ragazzi in … Musica", (Comprensivo 2° Polo Carmiano; mercoledì 16 maggio, ore 10, "Coro note d'oro" (Comprensivo Falcone di Copertino).

Inoltre, verranno svolti numerosi laboratori didattici (con prenotazione obbligatoria): "Le favole psicologicamente orientate" – Centro educativo Ambarabà (3-7 anni); "Filastrocca corta e matta", letture drammatizzate. Scenastudio di Lecce (3-7 anni, 8-13 anni); "Storie e cose dell'archeologia" – Esperidi prodotti culturali (5-8 anni); "L'alimentazione a piccoli passi nel rispetto dell'ambiente". Dal mangiare per vivere al mangiare bene per essere felici, con il veterinario Pompilio Romano (7-10 anni); "Breve lezione sulla storia della carta", libreria Gutenberg Lecce (7-10 anni); "Laboratorio di giornalismo", libreria Gutenberg Lecce (7-10 anni); "Costruttori di pittura", Centro educativo Ambarabà (8 - 13 anni); "Nati per leggere - Bibliobus" - Biblioteca viaggiante Sistema bibliotecario Sud Salento (3-7 anni); "Sei cappelli per pensare", Comitato Unicef (8-13 anni); "Mirabilibri", VerbaManent Presidio del libro Idromele di Sannicola, Fondo Archivio del Libro d'Artista Drosos Sannicola (10-13 anni, 4-18 anni); "Da Verona a Monpracem: vita e avventure di Emilio Salgari", libreria Gutenberg Lecce (10-13 anni); "Per una storia della scrittura", laboratorio di scrittura per salvare i bambini dalla tv e dai videogiochi e per sviluppare la fantasia, libreria Gutenberg Lecce (8-13 anni); "Il mestiere dell'archeologo", Esperidi prodotti culturali (8-13 anni); "Drum – Circle", I tempi ritmici della poesia di Gianni Rodari, Fantasylandia di Copertino (6-10 anni); "Viaggio nel mondo del libro", Bibliobus, Biblioteca viaggiante Sistema bibliotecario Sud Salento (8-13 anni).

Altra iniziativa il Workshop di scrittura con il prof. Livio Sossi. Il docente di Storia e Letteratura per l'infanzia presso l'Università di Udine terrà due incontri destinati a docenti e studenti universitari. Nel corso dei seminari teorico-pratici proporrà un excursus attraverso le tecniche e i modi letterari scaturiti dal genio di Gianni Rodari. Il primo appuntamento è su: Esercizi di scrittura creativa ispirati a Gianni Rodari, il secondo su: L'attualità dell'opera Rodariana.

Per prenotare i laboratori e i workshop occorre cercare la scheda sul sito www.comprensivofalconecopertino.it/reteinfanzia.

Nell'ambito delle attività della settimana, va ancora ricordato il Premio alla didattica "Ciao Raffaella"; i marinai del Veliero presenteranno i risultati dell'iniziativa promossa lo scorso anno "Costruiamo insieme una scuola nel villaggio di Fisha Bisare dedicata a Raffaella Carlino".

Della Rete Infanzia Salento, promotrice dell'evento, fanno parte le scuole: Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Copertino, Istituto Comprensivo di Arnesano, Direzione Didattica di Campi Salentina, Oasi Mammabella di Campi Salentina, Istituto Comprensivo 1° Polo di Carmiano, Istituto Comprensivo 2° Polo di Carmiano, Liceo "Don Tonino Bello" di Copertino, Istituto Comprensivo di Cursi, Istituto Comprensivo 1° Polo di Galatina, 3° Circolo Didattico "Armando Diaz" di Lecce, 5° Circolo Didattico "Livio Tempesta" di Lecce, Istituto Comprensivo 1° Polo di Leverano, Direzione Didattica di Lizzanello, Istituto Comprensivo 1° Polo di Monteroni, Istituto Comprensivo 2° Polo di Monteroni, Istituto Comprensivo di San Cesario, Direzione Didattica di Veglie, Istituto Comprensivo di Zollino.




  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!