-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Anche il cinema per "La sera andiamo al museo": domani "i colori dell'anima" con Andy Garcia.

  14/05/2012

Proseguono gli appuntamenti della rassegna "La sera andiamo al Museo" realizzata dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce.

Domani, martedì 15 maggio, alle ore 20, al museo "Castromediano" di Lecce, si alza il sipario su un'altra sezione della rassegna, quella intitolata "Gli artisti e il cinema". In programma la proiezione di "I colori dell'anima" di Mick Davis, con Andy Garcia, preceduto dall'intervento introduttivo "L'aspra rivalità tra Picasso e Modigliani", a cura di Marinilde Digiannandrea .

La docente di Storia dell'arte presso il Liceo artistico "Vincenzo Ciardo" di Lecce porterà gli spettatori, prima della visione del film, a riflettere sugli aspetti inediti del rapporto tra Picasso e Modigliani e sulla loro forte conflittualità psicologica, non a tutti conosciuta.

Il film rende omaggio ad Amedeo Modigliani, artista che è incasellato nello stereotipo "genio e sregolatezza", pittore italiano, ma parigino d'adozione. "I colori dell'anima" si concentra in particolare sul suo ultimo anno di vita, interpretato da Andy Garcia, esaltandone tutti gli aspetti psicologici: la rivalità con Picasso, la dipendenza da alcool e droga, lo scollamento dalla società, ma soprattutto la tragica storia d'amore con Jeanne Hebuterne, la sua musa.

Il prossimo appuntamento con la rassegna dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce è giovedì 17 maggio, ore 20, con "Al museo con la musica - XII edizione". Pittura sonora. Suoni e Immagini del Barocco, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, il Corso di Canto Rinascimentale e Barocco e l'Istituto di Cultura musicale "J.S. Bach" di Tricase.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!