-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Il Veliero parla…n…te" conclude il suo viaggio nel mondo dei libri fatti dalle scuole: a Copertino gli ultimi appuntamenti

  17/05/2012

Si chiude con un doppio appuntamento la terza edizione de "Il Veliero parla…n…te", la mostra-concorso regionale dei libri e delle opere prodotte nella scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado della provincia di Lecce e della Puglia.

Domani, venerdì 18 maggio, alle ore 10, nel Castello Angioino a Copertino, ci sarà l'incontro con Emanuela Nava, autrice del libro "Il distributore di mamme". Alle ore 11.30, conversazione Rete Infanzia adotta un artista. A bordo del Veliero parla…n…te: "Certe notti sembra un tetto", una finestra sull'opera di Teresa Ciulli. Alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Liceo scientifico, in via De Nicola, a Copertino, si terrà la rappresentazione teatrale "Una piccola luce", a cura del Liceo "Don Tonino Bello" di Copertino. Regia di Dario Chiriatti. A seguire incontro con Sofia Schito e Valentina D'Urbano, autrici di "La B capovolta", a cura di Lupo Editore.

"Il Veliero parla…n…te" concluderà il suo "viaggio", iniziato il 12 maggio scorso, al di fuori della cornice storica del Castello di Copertino, "approdando" ad "Itaca", la biblioteca dell'Istituto comprensivo "Giovanni Falcone", in via Regina Isabella, a Copertino, dove sabato 19 maggio, alle ore 9.30, si svolgerà il seminario di studio "La scuola che fa i libri nella rete del "Veliero parla…n…te", con Vinicio Ongini.

"Il Veliero parla…n…te", il cui evento centrale dell'edizione 2012 è stata la mostra-concorso dei libri realizzati da bambini e ragazzi, è promosso da Rete Infanzia Salento, nata nel 2010 e costituita da 18 istituti scolastici della provincia di Lecce con l'obiettivo di promuovere il processo di valorizzazione delle esperienze della scuole salentine. Al suo fianco nella realizzazione degli eventi, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Comune di Copertino.
In questa settimana, nelle sale del Castello, si sono alternati molteplici iniziative animate dal piacere per la lettura e la scrittura: laboratori didattici, mostre di pittura, esibizioni di danza, incontri con gli autori di libri, seminari, tavole rotonde, concerti per bambini, la Maratona di lettura (reading marathon) dal titolo "Leggiamo Rodari", con i bambini della Springfield Primary School di Bedford, il raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce e la manifestazione conclusiva delle Olimpiadi dell'Amicizia 2012.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!