-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Il trilinguismo delle lettere 'italiane' e altri studi d'italianistica": domani al "Castromediano" la presentazione del libro di Mario Marti

  28/05/2012

Sarà Rosario Coluccia, preside della Facoltà di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Lecce, a presentare il libro "Il trilinguismo delle lettere ‘italiane' e altri studi d'italianistica" di Mario Marti, nell'ambito della rassegna della Provincia di Lecce "La sera andiamo al Museo".

L'appuntamento, organizzato dall'assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, è fissato per domani, martedì 29 maggio, alle ore 19.30, nell'auditorium del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce.

"La genesi spirituale e autobiografica di questo libro – si legge nell'introduzione al volume a cura di Marco Leone - è chiarita molto bene dal suo autore nella Notizia bibliografica e dimostra che esso è qualcosa di più di una semplice raccolta di saggi. È, piuttosto, l'ennesima attestazione di un amore viscerale per la letteratura che, nonostante l'età tanto avanzata, Mario Marti continua a coltivare con passione e dedizione. Più volte, nel corso di questi ultimi anni, Marti ha pubblicato alcuni suoi lavori sigillandoli con l'intenzione di chiudere definitivamente la sua lunghissima carriera di studioso. Questa sua intenzione è stata però, finora, sempre smentita dalla tenace volontà di approfondire ulteriormente alcuni territori della nostra tradizione letteraria a lui già molto cari (Dante, i Giocosi, gli Stilnovisti, in genere tutta la letteratura dei primi secoli), ma anche di scandagliarne di nuovi: una felix culpa, se così si può definire, che ci ha permesso di godere in modo opportuno di altri pregevoli frutti del suo impegno".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!