-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Anche il cinema per "La sera andiamo al museo": domani "Pollock" di e con Ed Harris. L'introduzione a cura di Marinilde Giannandrea

  04/06/2012



Proseguono gli appuntamenti della rassegna "La sera andiamo al Museo" realizzata dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vice presidente Simona Manca.

Domani, martedì 5 giugno, alle ore 20, al museo "Sigismondo Castromediano" di Lecce, nuovo appuntamento con la sezione della rassegna intitolata "Gli artisti e il cinema". In programma la proiezione di "Pollock. I colori di una vita: il temperamento autodistruttivo di Jackson Pollock" di e con Ed Harris (nomination Oscar 2000 miglior attore) e Marcia Gay Harden (vincitrice Oscar 2000 miglior attrice non protagonista).

La proiezione sarà preceduta dall'intervento introduttivo di Marinilde Giannandrea. La docente di Storia dell'arte presso il Liceo artistico "Vincenzo Ciardo" di Lecce porterà gli spettatori a riflettere sui temi del film.

La pellicola, che vede nel cast anche Amy Madigan, Val Kilmer e Jennifer Connelly, è la tormentata biografia artistica di un genio sregolato che ha segnato l'arte del XX secolo. Racconta, infatti, gli avvenimenti della vita dell'artista Jackson Pollock, comprese le sue qualità e la sua tecnica, l'action painting.

Il film si interroga su una domanda che percorre tutta la vita di Jackson Pollock: si tratta della sregolatezza che spesso accompagna il genio o delle nevrosi di un uomo qualunque? La moglie pittrice Lee Krasner lo considera un grande artista e a lui sacrifica il proprio talento. L'eccentrica collezionista Peggy Guggenheim gli regala il successo internazionale. Ma una volta sotto i riflettori della fama, le contraddizioni ed il temperamento autodistruttivo di Pollock si ingigantiscono e sembrano sopraffarlo.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!