-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Con "Bibliando" le biblioteche salentine diventano più innovative: domani i sindaci a raccolta alla "Bernardini" per la presentazione

  11/06/2012

"Bibliando" pronto a diventare realtà. La Provincia di Lecce chiama a raccolta tutti i sindaci e gli assessori alla Cultura dei Comuni salentini, insieme ai responsabili delle Biblioteche comunali, di quelle ecclesiastiche, private e di istituti culturali, per la presentazione del portale del Polo SBN della Provincia di Lecce e di alcuni importanti strumenti informatici messi a disposizione delle biblioteche ad esso aderenti.

L'appuntamento è per domani, martedì 12 giugno, dalle ore 9.30 alle 13, nel Teatrino della Biblioteca provinciale "Bernardini" a Lecce (ex Convitto Palmieri, piazzetta Carducci). Saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca e il direttore della Biblioteca Alessandro Laporta.

In particolare saranno presentati: Bibliando, ossia il catalogo portalizzato del Polo ispirato alle logiche del web 2.0; Bibliando App, l'applicazione per smartphone e Android; Digital Lending, la piattaforma per il prestito degli e-book.

Tali strumenti, estremamente avanzati, consentiranno alle biblioteche salentine di affrontare le sfide connesse all'evoluzione tecnologica, innovando il sistema di erogazione dei servizi agli utenti e, al contempo, evidenziando e valorizzando le istituzioni che costituiscono il Polo stesso.

Tutto questo consentirà di ottenere una diversa e rinnovata modalità di comunicazione con gli utenti, connotata da accenti più divulgativi e dall'uso di linguaggi idonei ad una comprensione allargata, in grado di offrire nuove modalità di interazione con il pubblico e consentendo, allo stesso tempo, una adeguata evidenza ai territori, alle loro iniziative e peculiarità.




  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!