-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Ascoltaci bene – guida in sicurezza" riparte domani da Lecce la campagna per la sicurezza stradale promossa da Provincia e Aci

  15/06/2012



Riparte da Piazza Sant'Oronzo, a Lecce, domani, sabato 16 giugno, dalle 18 alle 20, per poi spostarsi a Casarano (il 23 giugno, Piazza San Domenico) e Maglie (il 30 giugno, Piazza Aldo Moro), la campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la sicurezza stradale "AscoltAci Bene - Guida in Sicurezza".

Promossa dalla Provincia di Lecce e dall'Automobile Club, in collaborazione con Fonudito (Centro Acustico specializzato per la correzione uditiva in regime di convenzione con Asl e Inail), prevede screening di controllo audiometrici gratuiti ai cittadini.

Chi ha dai 60 anni in su ed ha anche solo il minimo dubbio che l'udito sia al 100% si può sottoporre al controllo gratuito dell'udito, a vantaggio della qualità della vita e anche della sicurezza sulla strada.

Per l'automobilista, l'udito svolge un compito molto importante. Infatti, basta un piccolo indizio sonoro per avvertire il sopraggiungere di un altro veicolo: non sentire un clacson o la sirena di un mezzo d'emergenza può provocare incidenti stradali. Nei casi più gravi, i problemi all'udito possono portare a disturbi dell'equilibrio, di posizionamento nello spazio e di attenzione, che arrivano a compromettere l'abilità alla guida.

Ecco perché l'Automobile Club Lecce e la Provincia di Lecce hanno valutato tanto importante la prevenzione per l'udito degli automobilisti da organizzare la campagna "Ascoltaci bene – Guida in Sicurezza", che ha ottenuto una partecipazione dei cittadini larga e attiva già nella prima edizione. Lo scorso anno sono stati eseguiti circa 200 test, effettuati nelle piazze di 4 Comuni della provincia: nel 40% delle persone sottoposte ai controlli sono stati riscontrati problemi uditivi.

I test, rapidi e non invasivi, vengono eseguiti in pochi minuti da tecnici abilitati Fonudito e alla presenza di un otorinolaringoiatra. Il cittadino riceverà, con l'esito dei test, i consigli e le soluzioni per eventuali problemi.

"L'udito è senso di percezione fondamentale nella guida, ecco perché invito tutti i cittadini a non perdere l'occasione di recarsi presso i punti di screening messi a disposizione", dichiara l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese. "Sono soddisfatto per il lavoro che la Provincia di Lecce, grazie all'Aci, svolge con continuità sulla tematica della sicurezza stradale attraverso una serie di iniziative, tra le quali questa campagna mirata al controllo gratuito di un disturbo che spesso viene sottovalutato, ma che può avere forti ripercussioni sulla sicurezza degli utenti della strada".


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!