-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Disponibile il Catalogo provinciale dell'Offerta Formativa

  20/06/2012

Anche quest'anno è disponibile il Catalogo dell'Offerta Formativa provinciale. Si tratta di un servizio rivolto a tutti coloro che sono interessati alla frequenza di un corso di formazione professionale, ma anche agli enti gestori dei corsi di formazione che hanno segnalato i corsi da loro promossi (finanziati dal Fondo Sociale Europeo, oppure appartenenti alla formazione autofinanziata, effettuata presso sedi operative riconosciute dalla Provincia di Lecce).

"Il Catalogo dell'Offerta Formativa si inserisce in un ben strutturato progetto di sviluppo dell'Assessorato che rappresento, che parte dalle collaborazioni tra gli attori della Rete Territoriale dei Servizi per il Lavoro, passando dall'analisi dei Fabbisogni Formativi e dai Report Trimestrali sull'Andamento del Mercato del Lavoro in provincia di Lecce", dichiara l'assessore alla Formazione professionale e alle Politiche del lavoro della Provincia di Lecce Ernesto Toma. "In un contesto caratterizzato da una crisi non indifferente, la formazione è il punto strategico da cui ripartire. Anche se nelle recessioni si tende a tagliare gli investimenti nelle persone, la formazione diventa addirittura più importante nella fase di depressione economica".

Attraverso la pubblicazione di questo Catalogo, sarà a disposizione di tutti una vera e propria guida alla formazione, suddivisa in due Sezioni: la Formazione finanziata (si tratta dei corsi finanziati dalla Provincia di Lecce, attraverso gli Avvisi Pubblici 2011, per cui la frequenza di tali corsi è gratuita) e la Formazione autofinanziata (si tratta di corsi effettuati da enti di formazione che hanno ottenuto il Riconoscimento di Sede Operativa dalla Provincia di Lecce e che, pertanto, sono autorizzati a svolgere dei corsi a pagamento, volti al conseguimento di titoli riconosciuti).

I corsi indicati nel Catalogo sono stati segnalati dagli enti di formazione, per cui ogni informazione relativa ai percorsi formativi in questione può essere richiesta ai relativi enti.

Tutti gli aggiornamenti del Catalogo verranno pubblicati sul portale www.provincia.le.it e sul sito www.pugliaimpiego.it.

"L'economia che emerge da una recessione non è mai uguale a quella ante-recessione: cambiano i prodotti e le aziende diventano più efficienti con l'intensificarsi della competizione e il calo dei margini di profitto. Tale cambiamento richiede competenze nuove. È pertanto dovere di noi tutti rendere più fluidi gli scambi di informazioni utili per lo sviluppo delle competenze, soprattutto di giovani, disoccupati e persone in età avanzata, categorie spesso duramente colpite dalle recessioni. Non dimentichiamo che il lifelong learning è uno strumento che esplica la propria utilità nell'arco dell'intero ciclo economico, che comprende sia il boom, sia la crisi", conclude l'assessore Ernesto Toma.





  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!