-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Il libro vissuto": tra i mandorli della Grottella, a Copertino, un incontro per "rivivere" il Risorgimento

  24/07/2012




Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo, "Il libro vissuto: letture, dialoghi, intreccio di voci", iniziativa promossa da Comune di Copertino, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Union 3, Osservatorio permanente europeo sulla lettura, associazione Pro Loco "Fernando Verdesca" di Copertino.

L'appuntamento è domani, mercoledì 25 luglio, alle ore 20.30, nel "Mandorleto" del Parco della Grottella, a Copertino, dove sarà presentato il libro di Amedeo Quondam "Risorgimento a memoria. Le poesie degli italiani", edito da Donzelli. Introduce il sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio. Intervengono il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, il comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce Maurizio Ferla, il presidente di Union 3 Salvatore Albano, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Marcella Rucco, la studentessa universitaria Alessandra Cimino. Coordina il responsabile dell'Osservatorio europeo sulla lettura – Università del Salento Carlo Alberto Augeri.

Al centro dell'incontro – dibattito, quindi, ci saranno i temi dell'Unità d'Italia, della costruzione dell'identità nazionale, "riletti" attraverso le opere di scrittori dell'epoca risorgimentale più noti e meno noti, da Foscolo a Mameli, raccolte, selezionate e commentate da Amedeo Quondam, noto linguista, docente di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma.

A fare da cornice, i mandorli del Parco della Grottella, luogo scelto non a caso. L'idea di "ri-unirsi" tra i mandorli, infatti, riprende il concetto anche di speranza: il mandorlo è il primo albero che sboccia in primavera, stagione di rinascita e rinnovamento.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!