-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
La Provincia promuove anche quest'anno la "Giornata della trasparenza", con un corso di formazione e un forum pubblico

  28/09/2012

E' tutto pronto per la "Giornata della trasparenza", promossa e organizzata dalla Provincia di Lecce per lunedì 1 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce.

L'iniziativa, curata dal Servizio Informazione e comunicazione dell'Ente, in collaborazione con la Direzione generale, dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, si propone con l'obiettivo di approfondire le forme di partecipazione in cui i cittadini e le imprese si possono sentire a proprio agio rispetto alle istituzioni, quegli spazi dove la trasparenza si coniuga con l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa.

La giornata riserva un doppio momento di approfondimento: uno spazio di aggiornamento formativo (9.30-11) e un Forum pubblico sul tema "Trasparenza e performance nella P.A." (11-13).

La prima parte del programma sarà inaugurata dal saluto del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, previsto alle ore 9.30. "Continuiamo a volerci distinguere come un Ente all'avanguardia in tema di trasparenza e performance, perché crediamo che sia terreno strategico per il futuro e lo sviluppo del Salento", spiega il numero uno di Palazzo dei Celestini. "Per questo il tema in questione riveste un significato indispensabile ed ha per noi un ruolo primario nelle attività e nelle politiche per il territorio e per i cittadini. Lungi dall'essere una prescrizione normativa, la "Giornata della trasparenza" è un appuntamento attentamente voluto e dal quale, anche in questa edizione, sapremo trarre nuovi spunti, da parte del pubblico e del privato, che possano contribuire ad elevare il grado di apertura e il livello di vicinanza al territorio e alle sue comunità dell'Ente Provincia".

Si entrerà nel vivo dell'argomento con Marco Mancarella, docente aggregato di Informatica giuridica, vice direttore del laboratorio di eGovernment, direttore del Master in management pubblico ed eGovernment dell'Università del Salento. L'esperto spazierà sui concetti di trasparenza e di performance, sugli strumenti, le prospettive e le attuali problematiche connesse al rapporto fra trasparenza e performance. Questo spazio di aggiornamento è dedicato, in particolare, ai funzionari della Provincia e dei Comuni del Salento, per i quali ci sarà anche la possibilità di intervenire e dibattere.

Alle ore 11, invece, si avvierà la seconda parte dell'iniziativa: il Forum su "Trasparenza e performance nella P.A.", a cui parteciperanno consiglieri provinciali, associazioni consumatori, sindacati, commercianti, imprenditori, artigiani, sindaci, rappresentanti di istituzioni pubbliche, funzionari pubblici, introdotto dal professore Marco Mancarella.

Previsto, poi, l'intervento dell'assessore alla Programmazione economica e Sistemi informatici della Provincia di Lecce Silvano Macculi, seguito dalla relazione del funzionario provinciale Silvio Tommasi su "Trasparenza e performance in Provincia". Saranno presenti il direttore generale Giovanni Refolo e il dirigente del servizio Informazione e comunicazione Roberto Bardoscia.

Si entrerà nel clou della Giornata, con il confronto-dibattito sull'argomento del giorno. A tenere le fila della discussione sarà il giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" Giovanni Delle Donne.

Per chiudere, l'intervento del senatore Rosario Giorgio Costa.





  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!