-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Le sfide della comunicazione nel Sud Italia: domani, a Lecce, la giornata di incontri e dibattiti

  11/10/2012

Le sfide per lo sviluppo offerte dalla comunicazione nel Sud Italia sarà il tema al centro della giornata di incontri e dibattiti promossa dall'Unione nazionale imprese di comunicazione (Unicom), associazione che rappresenta le imprese di comunicazione a capitale italiano, in programma domani, venerdì 12 ottobre, a Lecce.

L'iniziativa, organizzata con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce, rientra nell'ambito della nuova strategia programmatica di Unicom che vuole prestare sempre maggiore attenzione allo sviluppo territoriale e alle problematiche che si trovano ad affrontare le agenzie.

Il primo appuntamento della giornata è alle 9, nella sala giunta della Provincia di Lecce, a Palazzo Adorno, con la presentazione del progetto "Università pubblica on-line", promosso dall'Università del Salento, con il patrocinio Unicom, che prevede la realizzazione di un Corso di Laurea on-line in Scienze della Comunicazione, la cui sperimentazione sarà avviata nell'anno accademico 2012-2013. Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente Unicom Donatella Consolandi, il prorettore dell'Università del Salento Carmelo Pasimeni e il presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento Stefano Cristante.

La giornata proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 16, nella sala del Monastero delle Suore Benedettine (Corte Conte Accardo 4, di fronte alla Mediateca delle Officine Cantelmo), dove si svolgerà la tavola rotonda dal titolo "Il riscatto del Sud comincia dalla comunicazione?", in cui si discuterà sulle opportunità di sviluppo del territorio attraverso il mondo della comunicazione con testimonianze e proposte di diversi operatori del settore. I lavori saranno aperti dal saluto del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del sindaco di Lecce Paolo Perrone. Seguiranno gli interventi introduttivi ai temi del dibattito del presidente Unicom Donatella Consolandi e del consigliere Francesco Mazzo. Spazio, quindi, al presidente di Confindustria Lecce Piernicola Leone De Castris, che illustrerà l'analisi di imprese e comunicazione in Puglia. Il dibattito proseguirà con la presentazione di alcune best practices e specificità legate al territorio pugliese con gli interventi di Dino Amenduni (Proforma Bari), Felice Blasi (Presidente Corecom Puglia), Elisa Bernasconi (Country Manager Paprika Software Ltd). Un approfondimento ulteriore sarà dedicato al tema dell'internazionalizzazione linguistica nella comunicazione d'impresa, con la presenza di Oliver Gargiulo, presidente nazionale della British School of English, e alla comunicazione per il sociale, con la testimonianza di Grazia Manni dell'Associazione Famiglie adottive ed affidatarie (Anfaa). Il dibattito sarà moderato da Stefano Cristante, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!