-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Scopriamo insieme l'Europa": una lezione offerta dal Centro Europe Direct agli studenti salentini

  24/10/2012

Una lezione dal titolo "Scopriamo l'Europa" per le scuole elementari e medie del Salento. E' l'opportunità offerta dal Centro di informazione Europe direct della Provincia di Lecce agli istituti scolastici che ne faranno richiesta.

Le scuole interessate ad ospitare l'incontro possono contattare il consigliere Eures provinciale all'indirizzo bgreco@provincia.le.it.

L'iniziativa arriva in occasione dell'importante riconoscimento per la pace conferito all'Unione europea, ai suoi 500 milioni di cittadini, ai suoi 27 stati membri e a tutte le istituzioni europee.

L'incontro didattico rappresenta la possibilità di ricordare insieme, in un percorso semplice e ludico, le tappe fondamentali che hanno portato a tale riconoscimento "per non dimenticare che il progetto europeo è nato dall'unione di nazioni che uscivano dalle rovine e dalla devastazione della Seconda guerra Mondiale, riunite in un progetto di pace basato su istituzioni sopranazionali che rappresentavano un interesse europeo comune. L'Unione Europea – sin da quando si chiamava Comunità europea - ha riunificato paesi separati dalla guerra fredda basandosi su valori quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani e, tali valori devono entrare nel pensare comune delle giovanissime generazioni affinché le stesse imparino che l'Unione europea è qualcosa di molto prezioso da proteggere per il bene degli europei e del mondo intero". (Dalla dichiarazione del presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso sull'attribuzione del Nobel per la pace).

L'iniziativa rientra nell'intenso programma di attività realizzate dal Centro di informazione Europe Direct - Eures della Provincia di Lecce (istituito presso il Servizio Formazione professionale e Lavoro), impegnato nelle azioni di sostegno a favore di studenti ed insegnanti, attori fondamentali di una delle più grandi sfide che l'Europa deve sostenere, la costruzione della scuola del XXI secolo e, con essa, dei cittadini europei.



  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!