-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
Un percorso formativo per donne tessitrici e una riflessione sugli antichi mestieri: domani se ne parla a Palazzo Adorno

  24/10/2012

La formazione di figure professionali nel campo degli antichi mestieri e la creazione di nuova occupazione femminile nelle imprese artigiane di qualità: è da queste esigenze che nasce il progetto "Addetta alla Tessitura", che verrà presentato domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce.

In particolare, verrà presentato l'avvio del Corso promosso dalla Fondazione "Le Costantine" nell'ambito del P.O. PUGLIA FSE 2007-2013 Asse II – Occupabilità – "Interventi per sostenere l'accesso delle donne nel mercato del lavoro", che avvia un percorso per preparare giovani lavoratrici all'uso dei telai e all'arte della tessitura. Obiettivo: fornire saperi e competenze tecniche per il recupero e la valorizzazione di uno dei mestieri più antichi praticati un tempo dalle donne, favorendo i processi di micro-imprese artigiane.

Ma la conferenza stampa di domani sarà anche l'occasione per illustrare le criticità e le potenzialità della formazione professionale, evidenziare le prospettive occupazionali delle giovani donne e accendere i riflettori sulla trasmissione generazionale dei mestieri a rischio di estinzione.

Interverranno Ernesto Toma, assessore alla Formazione della Provincia di Lecce, Alessia Ferreri, consigliera di parità della Provincia di Lecce, Salvatore Piconese, sindaco del Comune di Uggiano La Chiesa e consigliere provinciale e Maria Cristina Rizzo, presidente della Fondazione "Le Costantine".




  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!