-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
"Famiglie aperte, affido ed adozione": domani a Lecce uno dei massimi esperti italiani per i "Laboratorio per la famiglia"

  12/11/2012

Arriva a Lecce uno dei massimi esperti italiani di adozione nazionale ed internazionale. Domani, martedì 13 novembre, nella Sala Teatrino della Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini" (ex Convitto Palmieri) a Lecce, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, si svolgerà il workshop sul tema "Famiglia, Accoglienza della Vita, Genitorialità e Dono – Famiglie Aperte e Solidali – Affido e Adozione". A curarlo sarà Rosa Regina Rosnati Palandri, docente associato di Psicologia sociale presso l'Università Cattolica di Milano.

Si tratta del terzo appuntamento con i workshop interattivi del 1° "Laboratorio per la famiglia", promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce ed organizzato, in collaborazione con l'Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali, dal Centro Risorse per la Famiglia, organismo di governance delle politiche familiari sul territorio provinciale, e centro polivalente e polifunzionale di servizi per la famiglia ed i minori.

Ad introdurre i lavori saranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l'assessore provinciale alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce Filomena D'Antini Solero.

Al centro della discussione, la scommessa della paternità e maternità, della genitorialità affidataria ed adottiva, la complessità del processo di accoglienza ed inclusione di un bambino, nato e cresciuto altrove, il lavoro di cura dei genitori, l'azione di valutazione, facilitazione e sostegno della rete dei Servizi, la centralità del minore e del progetto di crescita che lo riguarda.

Per analizzare, discutere, ricercare e proporre strategie condivise ed integrate e politiche innovative, interverranno referenti ed operatori di organi giudiziari, scuole, agenzie educative, servizi sociali, socio-sanitari, educativi, e del Ministero della Giustizia, referenti dei Servizi integrati territoriali di Ambito su Affido e Adozione, delle associazioni familiari, del mondo ecclesiale.

Famiglie adottive e affidatarie residenti nel territorio provinciale parteciperanno all'incontro, che verrà condotto dal coordinatore del Centro Risorse per la Famiglia e dell'Osservatorio sociale della Provincia di Lecce Alessandro Nocco.

Il Laboratorio sulla famiglie è articolato in 8 workshop interattivi, che si snoderanno sino al 7 febbraio 2013, e costituisce, a livello provinciale, per gli operatori di agenzie educative e di servizi impegnati a favore delle famiglie, un luogo di riflessione, confronto, aggiornamento formativo, approfondimento, ricerca di strategie condivise.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone: "In una realtà già debole di per sé, crediamo che la famiglia sia la vera forza della società su cui puntare l'attenzione. E lo facciamo con una serie di iniziative che qualificano la professionalità degli operatori e delle operatrici, cioè di coloro i quali sono costantemente sul campo, ai quali rivolgiamo un'azione di supporto e di arricchimento che, crediamo, potrà trovare delle ricadute sulle famiglie, in modo che l'intero territorio possa crescere".

"Obiettivo del Laboratorio è quello di iniziare a costruire una discussione complessiva sulla famiglia, con il sostegno di nomi eccellenti che hanno accolto il nostro invito a Lecce. Non convegni, dunque, ma occasioni di incontro e discussione tra tutti coloro che si occupano di famiglia a vario titolo. L'obiettivo successivo sarà quello di costruire, con tutti gli attori interessati e coinvolti, un Piano di azione provinciale per la famiglia, delle linee guida sulla base delle quali realizzare le nuove politiche di welfare e i nuovi servizi innovativi e integrati per le famiglie", aggiunge l'assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Filomena D'Antini Solero.


  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!