-
Home La Provincia URP Ufficio Stampa Servizi Albo pretorio Concorsi Bandi di gara Avvisi Pubblici Amministrazione Trasparente
Link a Facebook Link a Twitter Link a youtube
L'olio salentino destinato a Michelle Obama nel programma "Occhio alla spesa"

  21/11/2012

L'olio salentino "spopola" su Rai 1. E in un programma particolarmente attento a quello che finisce sulle tavole degli italiani. "Occhio alla spesa", la trasmissione condotta da Alessandro Di Pietro, ha dedicato, nella puntata odierna, una finestra ai preziosi frutti della "Regina", il monumentale albero di ulivo che "vive" nel Salento e il cui olio extravergine è stato prodotto, imbottigliato e inviato alla Casa Bianca grazie all'evento "Michelle Obama Med-Italian Diet Day", svoltosi il 27 ottobre scorso.

La scorsa primavera, infatti, il maestoso e ultramillenario albero è stato "assegnato" alla First Lady Usa in ragione del suo impegno in favore di una sana alimentazione. L'iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Lecce, in accordo con Ines Maria Antonucci, proprietaria del terreno che ospita il maestoso albero, e in collaborazione con l'Istituto "Galilei Costa" di Lecce, promotore del progetto "Dieta Med-Italiana", la Camera di commercio, la Regione Puglia, Coldiretti di Lecce, i Comuni di Lecce e Vernole e la Cooperativa Sant'Anna di Vernole, azienda produttrice dell'olio ricavato dall'albero.

"L'olio extravergine salentino è un prodotto che sicuramente ha delle qualità con riferimento anche al terreno dove si raccoglie il prodotto stesso e che abbiamo fatto conoscere, soprattutto all'estero, in Giappone, nei Paesi dell'Asia, Singapore, Taiwan, Hong Kong. Questa è stata la fortuna, perché l'export che mette in evidenza i sapori della terra salentina, rappresenta sicuramente il core business di molte imprese del Salento", ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura e al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella ai microfoni Rai.

"Occhio alla spesa", dopo il servizio registrato il giorno della Festa delle raccolta delle olive della Regina, ha mandato in onda anche un filmato sulla raccolta delle olive a Vernole e sulla molitura nel frantoio della cooperativa Sant'Anna.

Soddisfatto il presidente Antonio Gabellone: "L'olio extravergine di oliva salentino che viene consumato della famiglia più importante del mondo è un'opportunità importante di promozione internazionale del Salento che può essere di stimolo e slancio in ambito agroalimentare e turistico".

Lo stralcio della trasmissione è disponibile sul sito istituzionale dell'Ente (www.provincia.le.it), all'interno della rassegna stampa video.









  Torna indietro


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!